Il maltempo si abbatte in Calabria, esondati fiumi e torrenti. Frane nel Vibonese e Cosentino

Calabria Cronaca

È sferzato dal vento e dal temporale il reggino. Il maltempo di queste ore ha provocato l’esondazione di fiume e torrenti, mentre altri sono sotto osservazione. È quanto fa sapere la Protezione civile regionale.

QUI REGGIO

Il fiume Bonamico in località Pace a San Luca è esondato, mentre il torrente La Verdea ha allagato i terreni agricoli tra Bianco e Africo. È a rischio esondazione il Molaro a Montebello Ionico, su cui è stato fatto un sopralluogo congiunto tra tecnici del Comune e i vigili del fuoco. Sotto osservazione anche il torrente Budello, a Gioia Tauro, e il torrente Catone, a San Roberto.

Alcune frazioni di Seminara sono rimaste senza luce, mentre a Roccaforte del Greco una frana si è abbattuta sulla strada provinciale a un chilometro dal centro abitato. Gli interventi per il ripristino della circolazione sono già stata attivati.

QUI VIBO

Frana anche sull’ex provinciale Zaccanopoli-Pargelia, tanto che una parte è stata interessata da un'ostruzione che impedisce il transito ai mezzi pesanti.

QUI COSENZA

Frana anche sulla statale 278 di Potame a Domanico dove un masso si è staccato sulla parete e si è abbattuto sulla strada. Attualmente il transito è interdetto in entrambi i sensi di marcia; le deviazioni sono segnalate in loco lungo viabilità alternative. Sul posto è intervenuto personale di Anas per la gestione della viabilità.

QUI CATANZARO

Sono a lavoro da ieri sera i vigili del fuoco di Catanzaro. Sono state decine le richieste di intervento arrivate alla sala operativa a causa del maltempo. Alberi divelti, verifiche infiltrazioni acqua e piccoli smottamenti che allo stato attuale non hanno creato grosse criticità e sono state risolte. Da questa mattina il comandante provinciale ha inviato una squadra di unità Speleo Alpino Fluviale della sede centrale ad effettuare dei sopralluoghi negli alvei dei corsi d'acqua per verificare lo stato e assicurarsi che non ci fossero impedimenti al normale deflusso delle acque.

Questo pomeriggio uno smottamento ha interessato il costone in prossimità del cavalcavia in località Siano. I vigili con il personale Anas e la Polizia hanno messo in sicurezza del sito. Alle 17 la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) è intervenuta a Badolato e Isca Marina a causa di un forte temporale che ha creato qualche disagio. I vigili hanno effettuato verifiche nei sottopassi e nelle zone a rischio allagamento.

(ultimo aggiornamento 19:18)