Impianto fotovoltaico a Sant’Eufemia, il Comune di Maida dice no
Il primo cittadino di Maida, Salvatore Paone, ha formalmente chiesto alla Regione Calabria di sospendere il rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in località Ficarella. È quanto conferma lo stesso ente tramite una nota, dopo aver interpellato il Dipartimento Ambiente regionale e del Comune di Lamezia Terme.
L’ente infatti precisa di vantare “diritti collettivi sul territorio oggetto del progetto” sin da “epoche remote”, in quanto le zone sono “gravate da usi civici” e “per il loro interesse paesaggistico, sono sottoposte alle disposizioni per la tutela delle zone di particolare interesse ambientale” e “nessun progetto può essere autorizzato senza il consenso del comune titolare del diritto”.
“Si precisa, inoltre, che il Comune di Maida, essendo stato riconosciuto titolare del demanio sulle particelle interessate, sta provvedendo alla volturazione delle stesse in testa all’Ente” si legge nel comunicato. “Alla luce di tutto ciò, il primo cittadino invita il dipartimento regionale a sospendere ogni procedimento di rilascio di autorizzazioni per la realizzazione dell' impianto fotovoltaico e a inserire immediatamente il comune di Maida nell’elenco dei soggetti aventi titolo a partecipare ad eventuale futura conferenza di servizi”.