Nasce il nuovo Polo FenImprese University-Jobel a Crotone
Nasce il nuovo polo FenImprese University – Jobel a Crotone. Domani, venerdì 5 novembre alle 10:30, si terrà la presentazione di quest’ultimo presso il Museo Pitagora. All’evento saranno presenti i vertici dell’associazione Fenimprese, il presidente Luca Vincenzo Mancuso e il direttore Andrea Esposito e il presidente di Jobel Santo Vazzano.
FenImprese associazione nazionale datoriale senza fini di lucro è nata dall’incontro di giovani imprenditori e dirigenti associativi, che sentono sempre di più l’esigenza di essere rappresentati presso le istituzioni per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle PMI e degli stessi imprenditori. Ad arricchire il lavoro associativo sono le numerose partnership con numerosi enti di formazione.
FenImprese University nasce da un accordo Nazionale siglato e stipulato tra l’Associazione datoriale a carattere Nazionale FenImprese ed e-Campus, una dei principali atenei telematici che ad oggi conta migliaia di iscritti e offre una vastissima gamma di corsi in continuo aggiornamento, sempre in linea con le esigenze reali imposte dalla nostra società. FenImprese University cresce sempre più con nuove collaborazioni e partnership tra cui quella stipulata con Jobel.
Quest’ultimo deriva da una parola ebraica che significa corno di montone (ariete) e veniva suonato per annunciare una solenne festa del popolo d’Israele. Queste le radici del Consorzio di Cooperative Sociali “Jobel” nato, appunto, per “annunciare”, nella provincia di Crotone, un percorso unitario di crescita economica e sociale, basato sull’etica e sulla presenza di un “sistema valoriale” in grado di perseguire obiettivi reddituali e sociali, puntando al cambiamento della mentalità esistente, al modo di fare impresa sociale, a mettersi in rete. Così, il mondo dell’impresa, della società civile, e del volontariato si incontrano per promuovere attività che sviluppano e mettono in rilievo le risorse storico-culturali-ambientali del territorio, annientando il disagio sociale, le diversità e i favoritismi, e riscoprendo la bellezza della compartecipazione.
Il Consorzio Jobel si pone principalmente tre obiettivi: essere soggetto promotore di uno sviluppo locale che mette al centro la logica della coesione sociale, con la logica di una economia etica; svolgere la funzione classica dei consorzi cooperativi, ovvero il consolidamento delle cooperative socie, il loro sviluppo, attraverso una mutualità prevalente; essere massa critica, economica, nei confronti di altri soggetti economici e sociale e soprattutto delle istituzioni.