Crotone: Attività della Guardia di Finanza a tutela della sicurezza dei prodotti ed antipirateria
Nei giorni scorsi, la Compagnia della Guardia di Finanza di Crotone ha intensificato l’attività di controllo economico del territorio attuando, in città e nella provincia, una serie di servizi a tutela dell’economia legale. L’ obiettivo principale delle “Fiamme Gialle” crotonesi era il contrasto alla contraffazione, alla pirateria audiovisiva ed al gioco illegale. Complessivamente, i finanzieri hanno denunciato 7 persone ed hanno sequestrato oltre duemila cosmetici pericolosi, 6 videopoker illegali, 7 cellulari con brevetto irregolare, 300 cd-dvd pirata e più di 700 articoli tra abbigliamento, oggettistica ed accessori contraffatti. In particolare, i cosmetici (rossetti, smalti, matite, ombretti, fondotinta etc, tutti del marchio “Astra”) sono stati rinvenuti all’interno di un esercizio commerciale di Crotone e sono stati sottoposti a sequestro preventivo, su disposizione della Procura di Savona, a seguito delle analisi chimico-tossicologiche, effettuate su vari campioni, che hanno permesso di rilevare la presenza di metalli quali il nichel, il cobalto e il cromo, tutti elementi ritenuti particolarmente dannosi per la salute.
Per quanto attiene il contrasto del fenomeno del gioco d’azzardo a mezzo apparecchiature di intrattenimento di tipo “videopoker”, i Baschi Verdi di Crotone hanno sequestrato n. 6 videopoker illegali rinvenuti all’interno di un bar ed una sala giochi in Petilia Policastro. I due titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di esercizio di giuoco d’azzardo, frode informatica, truffa aggravata ai danni dello stato. Sono state inoltre applicate sanzioni amministrative per 24 mila Euro. Inoltre, nel corso di specifici servizi disposti in Crotone, i militari hanno sequestrato 300 cd-dvd illegali, in quanto illecitamente riprodotti e privi del prescritto timbro SIAE, rinvenuti nella disponibilità di soggetti extracomunitari, intenti alla vendita a passanti occasionali, prontamente denunciati alla competente A.G. per contraffazione, ricettazione e violazione dei diritti d’autore.
Infine, nell’ambito delle attività tese al contrasto della “filiera del falso”, i finanzieri, in tre distinte attività operative, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro oltre 700 articoli tra abbigliamento, oggettistica, telefonia ed accessori, ritenuti contraffatti, tra i quali telefonini del marchio samsung, scarpe, jeans, maglie, giubbini, occhiali da sole, cinture, borse e portafogli, delle più prestigiose marche e griffes, ovvero yves saint laurent, burberry, gucci, dolce & gabbana, la martina, fred perry etc. I responsabili dell’attività illecita sono stati denunciati per i reati di vendita di prodotti contraffatti e ricettazione. La contraffazione dei marchi, la violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed il gioco illegale rappresentano una seria minaccia per il sistema economico, industriale e sociale del Paese, trattandosi di attività illecite particolarmente redditizie per gli ambienti criminali e altrettanto dannose per i consumatori e gli interessi erariali dello Stato. La prevenzione e la repressione di questi reati costituisce uno degli obiettivi prioritari dell’azione della Guardia di Finanza, quale forza di polizia con competenza generale in materia economico finanziaria.