Campagna Airc anche nel centro storico di Corigliano Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Anche nel centro storico di Rossano, precisamente presso “La Drogheria” a pochi metri dalla centralissima Piazza Steri, si trovano i cioccolatini dell'Airc per contribuire alla ricerca contro in cancro. Scienziati e medici non possono permettersi battute d'arresto, fa notare la Fondazione: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno. "La sfida contro il cancro è purtroppo ancora aperta".

Per questo motivo l'Airc sostiene, con continuità, il lavoro di oltre 5.000 ricercatori con un investimento, nel solo 2021, di 125 milioni di euro e anche grazie a questo straordinario impegno, frutto delle donazioni di numerosi sostenitori, il nostro Paese si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: in Italia 3,6 milioni di cittadini oggi hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 37% rispetto a 10 anni fa e, in molti casi, sono tornati ad avere un'aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato. Per questo l'Airc ricorda che con "il contributo di ciascuno si può realmente fare la differenza per dare continuità al lavoro degli scienziati".

I tanti cittadini possono acquistare una confezione di "Cioccolatini della Ricerca" a fronte di una donazione di 10 euro. Insieme viene offerta una guida con informazioni sui traguardi raggiunti per la cura del tumore al colon ed ai linfomi, oltre ad alcune ricette per realizzare piatti sani e gustosi. I “Cioccolatini della Ricerca” sono anche disponibili in 1.400 filiali Banco BPM, partner istituzionale della Fondazione, e on-line su Amazon. Gli interessati possono recarsi presso “La Drogheria” con sede a Rossano centro per acquistare una o più confezioni di cioccolatini, magari da regalare ai propri amici o familiari, il cui contributo sarà utilizzato per sostenere, in modo particolare, la ricerca contro il cancro.