A Santo Stefano di Rogliano il terzo incontro tra sindaci e Ferrovie della Calabria

Cosenza Infrastrutture

Monitorare e vigilare con maggiore attenzione il servizio erogato e valutare e proporre alla Regione le modifiche o implementazioni di servizio proposte. È emerso nel corso del terzo incontro tra i vertici di Ferrovie della Calabria e i sindaci del territorio.

La riunione, che si è svolta a Santo Stefano di Rogliano ha visto la partecipazione della sindaca Lucia Nicoletti, dei primi cittadini di Malito, Belsito, Mangone, Parenti, Grimaldi, Scigliano, Rogliano, Piane Crati e Figline Vegliaturo e dell’amministratore unico di Ferrovie della Calabria Aristide Vercillo Martino.

Martino ha illustrato il piano di investimenti già avviato che da qui ai prossimi tre anni, investiranno tutta l’azienda a partire dai lavori di ripristino della tratta Cosenza-Catanzaro, interessata da dissesto idrogeologico e che attualmente risulta interrotta.

Gli investimenti, oltre le opere infrastrutturali, interesseranno anche il parco macchine dell’azienda. Sono stati infatti già acquistati e altri sono in arrivo, sia autobus che nuove motrici. L’investimento per il rinnovo delle macchine dovrà completarsi entro il primo semestre del 2023. A questo incremento, la Società affiancherà un intervento che prevede la costruzione di una stazione ad idrogeno per le nuove macchine alimentate con questo particolare “carburante” ecologico.

È inoltre previsto anche un investimento che andrà ad intervenire sull’informazione all’utenza attraverso sistemi innovativi di comunicazione. Infine, completeranno la nuova visione dell’amministrazione Vercillo Martino, un contratto di manutenzione con ditta che eroghi servizi più puntuali, ed un maggiore controllo sulle corse per garantire maggiore sicurezza sia agli utenti che al personale di bordo.