Le strategia di crescita urbana e civile, se ne parla in un convegno sui Comuni del futuro
Santo Stefano di Rogliano si prepara ad accogliere un importante convegno dedicato ai “Comuni del futuro”, organizzato dal Gruppo Officina della Politica Savuto.
L'evento, che si terrà venerdì 19 maggio, alle 17.30, presso il Salone consiliare del comune, rappresenta un’opportunità per esplorare le evoluzioni e le strategie finalizzate alla crescita urbana e civile.
I temi dominanti al centro della riflessione saranno la partecipazione, la trasparenza, l'informazione e la fusione dei Comuni. Il convegno vedrà la partecipazione di personalità illustri che contribuiranno alla discussione di tematiche cruciali per il territorio.
Tra gli ospiti ci saranno Valerio Donato, professore ordinario di diritto privato presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, e Giuseppe Soluri, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria.
Inoltre, Nuccio Martire, ex sindaco del Comune di Casali del Manco, e Stefano Mascaro, ex sindaco di Rossano-Corigliano, si soffermeranno sull'esperienza della Fusione dei Comuni, affrontando i problemi e le prospettive emerse nel contesto regionale e nazionale.
Significative saranno le esperienze amministrative degli ex amministratori locali alla luce dei mutamenti registrati sul territorio e nelle comunità locali del Savuto. Luciana Fuoco, Francesco Capocasale, Pino Albo, Francesco Domanico, Roberto Guarascio, Cristian Bruni, Leonardo Citino, Antonio Rossi e Mario Manfredi porteranno la loro preziosa esperienza al dibattito.
L'apertura dei lavori sarà affidata a Ida Paola Cerenzia, rappresentante del “Gruppo Officina della Politica del Savuto”, dopo i saluti di Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza, Lucia Nicoletti, Sindaco del Comune di Santo Stefano di Rogliano, e Mariella Chiappetta, Dirigente scolastica Mangone-Grimaldi. Le conclusioni saranno tratte da Pierluigi Caputo, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, mentre i lavori saranno coordinati da Francesco Garofalo, sociologo-giornalista.
L'evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per discutere e approfondire i temi legati al futuro dei comuni. L'obiettivo principale sarà quello di esplorare le prospettive di crescita e le strategie necessarie per una gestione urbana e civile sempre più efficace, con particolare attenzione alla sostenibilità.
Ma è anche una occasione per confrontarsi sui modelli innovativi di sviluppo urbano, la valorizzazione delle risorse locali, l'inclusione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini.
Si cercheranno risposte e strategie per affrontare le sfide che i comuni devono affrontare nel contesto in continua evoluzione. L'esperienza della Fusione dei Comuni sarà uno dei punti focali, poiché rappresenta un modello di governo locale che, secondo gli organizzatori, presenta molti vantaggi sia in termini di efficienza ed economicità dei servizi.