Intelligenza Artificiale, all’Unical si riflette sul futuro e sulle responsabilità
L’Intelligenza Artificiale è ormai diventata parte significativa di una realtà che sta modificando la nostra esistenza in ogni settore della vita individuale e sociale.
Da qui la necessità di una riflessione sul futuro che si prospetta e sulle responsabilità che a ciascuno di noi competono per “governare” tale cambiamento.
Di questo e di altro, con particolare riferimento all’impatto dell’AI sui media e nel mondo dello spettacolo, parleranno, in un dialogo con gli studenti dell’Università della Calabria, Lucio Presta e Gianluigi Greco, nel corso di un Seminario, coordinato dal prof. Giovanbattista Trebisacce e organizzato dai Dipartimenti di Matematica e Informatica e di Culture, educazione e società.
Presta, noto produttore e manager artistico e televisivo, deus ex machina dei palinsesti televisivi italiani, torna nella sua Cosenza, rappresentando, ancora una volta, quel legame viscerale con la città bruzia sempre manifestato.
Greco, è una delle punte di diamante dell’AI in Italia e nel mondo, orgoglio dell’Università della Calabria. Sono previsti gli interventi della vice-Presidente della Regione Calabria Giusy Princi, del Provveditore agli studi di Cosenza Loredana Giannicola, e dei Proff. dell’Unical Annamaria Canino, Mario Caligiuri, Ines Crispini e Rossana Rossi.