13 novembre. La scuola di Salica ha il suo “angolo della gentilezza”
“La gentilezza è… avere il sole nel cuore”. Con questo monito la scuola dell’infanzia di Salica (Istituto Giovanni XXIII di Crotone) ha vissuto un intenso percorso didattico in previsione della Giornata della Gentilezza, che si celebra ogni anno il 13 novembre.
In un’atmosfera gioiosa e con tanto entusiasmo, le insegnanti Paola Garà, Anna Pugliese e Giuseppina Corigliano hanno coinvolto per un’intera settimana i loro piccoli alunni e i loro genitori, nonché gli studenti della Primaria con le loro maestre e i collaboratori scolastici.
A coronare con la sua arte questo preciso percorso didattico è stato l’artista Giuseppe Garofalo, che ha messo a disposizione - in modo gratuito - tutte le sue competenze in relazione all’arte del murales realizzando un piccolo capolavoro all’esterno della scuola.
Un gesto gentile, quello dell’artista, che si è unito all’inventiva delle insegnati ed ha portato alla creazione di un “angolo della gentilezza” dove è stata posizionata anche una panchina viola nata dall’arte del riciclo.
Questa settimana, fatta di gentilezza e collaborazione tra il mondo scolastico e le famiglie, si è conclusa con l’inaugurazione di questo nuovo spazio nella piccola ma bella realtà che è la scuola di Salica.
All’evento hanno preso parte la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Roberta Boffoli, e il Sindaco del Comune di Crotone, Vincenzo Voce, che sono stati accolti con cartelloni, canti e poesie da tutti gli alunni del plesso.