Stretta sulla movida nella Piana di Gioia Tauro: un arresto, sanzioni e denunce

Reggio Calabria Cronaca

Una particolare attenzione è stata posta la scorsa notte al fenomeno della “movida” nella Piana di Gioia Tauro da parte dei Carabinieri della Compagnia di Taurianova, in coordinamento con i colleghi Forestali del Nipaaf di Reggio Calabria, del nucleo cinofili “Cacciatori Calabria” e dell’8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia, che hanno passato al setaccio diversi locali a Taurianova, Polistena e Cittanova.

Diversi sono stati anche i controlli tra i circoli privati, al termine dei quali i militari hanno sanzionato il gestore di una delle attività che, senza le autorizzazioni previste, effettuava attività di ristorazione senza assicurarsi che gli avventori fossero iscritti comi soci del club, una condizione necessaria per poter accedere al circolo e usufruire dei servizi.

La violazione riscontrata ha comportato una sanzione di oltre 5 mila euro oltre al sequestro del circolo.

Intensificati poi i controlli su strada, operati anche con il supporto aereo dal 8° nucleo elicotteri di Vibo, garantendo maggiore vigilanza e condizioni di sicurezza sui comuni interessati.

Più di mille gli utenti interessati: fra questi un 28enne di Cittanova che, alla guida del proprio veicolo, è stato “perquisito” da Black, il pastore tedesco in servizio al nucleo cinofili dello squadrone cacciatori Calabria, e trovato in possesso di un panetto di 135 grammi di marijuana.

Per il giovane è subito scattato l’arresto e il sequestro dello stupefacente che, se immesso sul mercato criminale, avrebbe potuto fruttare anche 5 mila euro.

Venti sono state, invece, e nel complesso, le sanzioni elevate per violazione al Codice della Strada, per un importo complessivo di 3 mila euro; e quattro le persone denunciate alla Procura della Repubblica di Palmi per guida sotto l’influenza dell’alcool, immediato per loro il ritiro della patente e la contestuale decurtazione di 10 punti.

Nello stesso contesto operativo, si annoverano anche due denunce per porto di armi ed oggetti atti ad offendere nei riguardi di altrettanti soggetti che, fermati e sottoposti a controllo dalle pattuglie dei militari dislocate nei punti più nevralgici, sono stati trovati con dei coltelli a serramanico.

Denunciato anche un 48enne di Cittanova in quanto, detenuto semilibero con l’autorizzazione di permanere fuori dalla propria abitazione dalle 6 del mattino fino alle 8 di sera, è stato notato e fermato su strada nella notte, senza un giustificato motivo.

Per ultimo, segnalati alla Prefettura di Reggio Calabria tre assuntori di sostanza stupefacente.