Platì, piantumazione dell’albero della legalità
Verrà piantato venerdì 19 novembre alle 10 in piazza Domenico De Maio a Platì l’albero della legalità. L’evento è stato promosso dal Progetto di Vita con la collaborazione del Comune
Dopo aver piantumato l’Albero a Verzino, Pallagorio, Umbriatico, Cirò Superiore, Carfizzi, Torre Melissa, Gioia del Colle, Casamassima, Urbe, Petilia Policastro e donato alla Presidenza della Repubblica Italiana, la cerimonia a di piantumazione arriva a Platì.
Per Paolo Ferrara, Presidente del Consiglio Comunale: “L’Albero della Legalità vuole continuare a mantenere vivo il ricordo delle vittime di mafia, del Sindaco De Maio, dei Servitori dello Stato onorando il ricordo di coloro che hanno pagato con la vita la lotta contro le mafie e di tutti coloro che continuano a lottare per un Paese più giusto e pulito. Non ci si deve rassegnare al semplice ricordo, ma si deve essere esempi di continuità e di legalità sempre”.
Il 27 marzo del 1985, Domenico Natale De Maio, succeduto nella carica a Francesco Prestia (anch’egli ucciso insieme alla moglie l’11 febbraio del 1986), è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dalla ‘ndrangheta, lungo la strada per Natile, mentre in compagnia della figlia, stava rientrando a casa.