Fondo Minacce per amministratori, Falcomatà: “Attenzione positiva del governo”
“Salutiamo con favore e soddisfazione l’introduzione di una misura rivolta al sostegno dei sindaci e degli amministratori locali intimiditi contenuta nel disegno di legge di bilancio 2022 firmato dal Presidente della Repubblica, che passerà ora all’esame del Senato”. Lo dichiara in una nota il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, specificando come tale fondo avrà una dotazione di 15 milioni per il prossimo triennio.
“Un impegno mantenuto dal Governo e dalla Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese su una misura specifica proposta dell’Anci che in sede di Osservatorio Nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori, da tempo ha evidenziato la necessità di una tutela concreta nei confronti degli amministratori locali minacciati, in prima linea ogni giorno sui territori, anche attraverso risorse dedicate” spiega ancora il sindaco. “È costante il monitoraggio sul fenomeno, anche attraverso la nascita di Osservatori regionali presso le Prefetture dei comuni capoluogo di regione, e sono state realizzate congiuntamente anche specifiche iniziative di formazione territoriale”.
“Le minacce subite dagli amministratori, dirette e di tipo indiretto, dagli incendi ai danneggiamenti di strutture, mezzi ed anche di beni di proprietà personali, inevitabilmente hanno significative ripercussioni a carico del cittadino/amministratore” conclude. “L’istituzione del Fondo rappresenta un importante intervento di sostegno che può consentire agli amministratori locali di non sentirsi soli, nell’ambito di un quadro condiviso di responsabilità sulla sicurezza e per la promozione della legalità”.