Contact Center Inps, Ugl denuncia: “lavoratori crotonesi non pagati da mesi”
“Nessun pagamento da mesi per ex dipendenti di Asterion srl di Terni e Crotone, azienda che ha gestito il Contact Center INPS in subappalto da Network Contacts.”
A denunciarlo in una nota è l’Ugl Telecomunicazioni, che precisa si tratti di 47 lavoratori e che sarebbero in attesa da 9 mesi della retribuzione degli ultimi 3 mesi di lavoro effettivo con Asterion, oltre che del Tfr.
L’Ugl rende noto che da marzo 2021 gli stessi sono dipendenti di Arotek srl, che invece paga regolarmente e aggiunge che la sigla aveva chiesto a Inps di attuare una procedura prevista dal Contratto di servizio e dal Codice Appalti, cioè di utilizzare l’ultima fattura trimestrale erogando direttamente ai dipendenti la retribuzione dovuta.
“L’inps è obbligata a farlo – avanza l’Ugl - ma al contrario ha evitato di farlo in base ad un motivo incomprensibile: poiché Asterion aveva anch’essa un piccolo credito da Inps, ma il Durc irregolare, l’Istituto ha ritenuto necessario attendere la sua regolarizzazione, ovviamente mai avvenuta.”
“E cosa c’entrano le spettanze dei lavoratori con la situazione di un’azienda che tutti sapevano essere in fase prefallimentare? Se Asterion resta irregolare Inps trattiene per sempre le retribuzioni dovute ai suoi ex dipendenti?”, si chiede l’Ugl Telecomunicazioni che fa sapere di aver sollecitato nuovamente l’Inps e che, questa volta, nella risposta “è stata cambiata versione” poiché “Asterion - precisa la nota - ha chiesto il Concordato, non è più possibile effettuare il pagamento diretto dei lavoratori (con le risorse finanziarie che da maggio scorso dovrebbero ufficialmente di loro proprietà) prima della definizione della procedura fallimentare”.
Il tutto per la sigla “è Inspiegabile!” dal momento che “Inps ha avuto comunicazione in data 11 agosto 2021 della richiesta di Concordato preventivo di Asterion ma – si legge nel comunicato - già dal 10 giugno 2021 aveva ricevuto le attestazioni certificate delle spettanze dovute ai lavoratori. Invece di procedere immediatamente al pagamento ha atteso due mesi senza farlo per poi comunicarci oggi, solo oggi, la nuova versione del motivo del mancato rispetto della legge: non più il DURC irregolare, ma la richiesta di Concordato preventivo che a suo dire impedisce di pagare i lavoratori. Stiamo parlando di risorse che sono detenute da INPS, non da Asterion.”
L’Ugl Telecomunicazioni chiede dunque a Inps e alle Istituzioni e Organi di Controllo Competenti: “Come era stata scelta questa azienda da Network Contacts? Quali controlli ha svolto INPS per autorizzare il subappalto ad un’azienda in queste condizioni? Cosa INPS intende fare per erogare al più presto le retribuzioni di cui i lavoratori hanno diritto, dato che le risorse finanziarie a questo destinate non sono nella disponibilità di Asterion ma permangono in Inps? Per quanto tempo ancora INPS intende “trattenere” risorse economiche che formalmente dovevano da oltre 9 mesi essere nella disponibilità dei lavoratori. Ma è possibile che il sindacato debba continuare a chiedere a Inps di rispettare la legge?”
“Attiveremo immediatamente ogni iniziativa ad ogni livello – annuncia l’Ugl - per chiedere a Inps attivando ogni iniziativa indispensabile per “restituire” ai 47 lavoratori ciò che avevano il diritto di avere già da molto tempo”.