Ancora temporali e venti forti in Calabria: è allerta rossa
È allerta “rossa” in Calabria a causa di una vasta area depressionaria di origine atlantica che determinerà, nella giornata di domani, il persistere di un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili sulla nostra penisola che portano ancora maltempo, specie a ridosso delle aree tirreniche centro-meridionali, associate ad una sostenuta ventilazione proveniente dai quadranti occidentali.
L’allerta è stata diramata dal Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione, sulla base delle previsioni disponibili.
Già dal pomeriggio di oggi, 26 novembre, sono previsti venti da forti a burrasca sud-occidentali che si abbatteranno sulla Calabria, e in altre regione del sud Italia, nonché forti mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre, per la giornata di domani, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.