Reggio. Giornata internazionale delle persone con disabilità, incontro al liceo Volta
Incontreranno i campioni paralimpici gli studenti del liceo scientifico Volta di Reggio Calabria. Per sensibilizzare la comunità scolastica verso i diritti delle persone con disabilità, venerdì 3 dicembre alle 10 nell’aula magna della scuola si terrà l’incontro tra gli studenti e i campioni paralimpici.
Questo è inserito all’interno di altre simili iniziative formative che si svolgeranno a Reggio Calabria tra le quali lo stage tecnico degli atleti Finp, finalizzato alla preparazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e il Campus Giovanile Nazionale per ragazze e ragazzi con disabilità.
Gli studenti del Volta incontreranno la reggina Aurora Esabotini, campionessa italiana assoluta, record italiano juniores ai recenti campionati italiani assoluti e, in collegamento on-line, Alessia Scortechini, medaglia d’oro alla staffetta paralimpica 4x100 a Tokio.
Le campionesse, partendo dal racconto della loro carriera agonistica, saranno testimoni diretti di come lo sport abbia rappresentato una importante forma di riscatto sociale, di rinascita culturale, di affermazione della propria personalità al di là di ogni “presunta” disabilità.
Assieme agli atleti ed agli studenti prenderanno parte all’iniziativa Maria Rosa Monterosso, Dirigente Scolastico del Liceo Volta, Antonello Scagliola, Presidente del CIP Calabria, Maurizio Marrara, Delegato Regionale FINP Calabria.