Help center: nel 2020 a Reggio Calabria quasi 6mila interventi
Sono quasi 6mila gli interventi effettuati nel 2020 dall’ Help Center di Reggio Calabria Centrale, gestito dalla Caritas Diocesana. Emerge dal Rapporto dell’Osservatorio della Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS) presentato in un evento in streaming all’Auditorium Villa Patrizi.
Tra gli interventi fatti 2.702 sono stati a bassa soglia (distribuzione di pasti e beni di prima necessità) mentre 2.928 sono stati di orientamento sociale, ovvero servizi di segretariato sociale, accoglienza, offerta di posti letto e orientamento igienico sanitario o nella ricerca di lavoro. I servizi di assistenza hanno interessato un totale di 646 utenti: il 28% già fruitori dell’Help Center e il 72% nuovi.
In particolare, si tratta per il 65% di uomini e per il 35% di donne. Per quanto riguarda invece la nazionalità, il 24% degli utenti sono cittadini italiani, l’8% cittadini comunitari e il 62% extracomunitari.
Per quanto riguarda i dati italiani, nel 2020 sono stati oltre 473mila gli interventi di assistenza a persone in difficoltà realizzati dai 18 Help Center presenti nelle stazioni ferroviarie italiane. Un anno condizionato dall’emergenza Covid-19 che, a fronte di una riduzione del numero totale degli interventi rispetto al 2019 dovuta, a causa della pandemia, alla chiusura temporanea di alcuni servizi e alla limitazione forzata degli spostamenti, ha visto aumentare del 2% le richieste di beni di prima necessità.