Celico, gemellaggio con due comuni della Romania e Bulgaria

Cosenza Attualità

Dal 6 all’11 aprile nel Comune di Celico (CS), si svolgerà un evento transnazionale di Gemellaggio – dal titolo TURISMO E TRADIZIONI CONOSCERSI PER FARSI CONOSCERE che vedrà il coinvolgimento attivo delle municipalità di Celico (Italia), Basco (Romania) Kaspician (Bulgaria). L'evento rientra in un progetto promosso dal Comune nell'ambito del Programma Europeo “EUROPA PER I CITTADINI - Town-Twinning”, Citizen Ship Misura 1.1. supporto alla promozione di Azioni di Gemellaggio, che ha come finalità quelle di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune.

La manifestazione, finanziata dalla Commissione Europea, nasce, dalla volontà del Comune di Celico, rappresentato dal Sindaco, Luigi Corrado di essere sempre più paese aperto ed accogliente ed anche di promuovere le sue bellezze naturali e paesaggistiche, un nuovo modo per fare promozione turistica.

L'iniziativa, organizzata dalla Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Volare a S. Stefano” con sede a Rende Mediatore Europeo per i Gemellaggi, Maria Brunella Stancato, vedrà l'alternarsi di momenti ricreativi, fondamentalmente incentrati sulla promozione dello scambio culturale tra le delegazioni, e momenti istituzionali, sinonimo di intesa politica sugli aspetti determinanti il gemellaggio. Il progetto peraltro rientra nell’Anno Europeo per il volontariato.

Per suggellare tale finalità l’Amministrazione ha organizzato un Convegno dal titolo “2011 Anno Europeo del Volontariato – Realtà a confronto” e, in sintonia con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Abate Gioacchino da Fiore” ha deciso di intitolare il Laboratorio Multimediale al Volontariato per stimolare i cittadini a dedicare un pò del proprio tempo al volontariato e a dedicarsi al prossimo. Gli obiettivi che si perseguiranno sono:

1) dare ai cittadini l’opportunità di interagire e di partecipare alla costruzione di un’Unione europea sempre più vicina, unita nella sua diversità culturale e che si arricchisce grazie ad essa;

2) creare un’identità europea fondata su valori del rispetto reciproco, migliorare la comprensione dei cittadini europei nel rispetto e nella celebrazione della diversità culturale, contribuendo in tal modo al dialogo interculturale.

3) Promuovere il Volontariato e la Carta Europea del Volontario.

La promozione della cittadinanza attiva, momento di crescita congiunta per il popolo Europeo, e l'importanza della cooperazione tra i giovani appartenenti ai diversi Paesi europei per creare un'identità fondata su valori saranno i temi centrali del Gemellaggio che si concretizzeranno nella firma del Patto di Fratellanza tra i Sindaci delle tre Città coinvolte che sarà siglato Sabato 9 aprile 2011.

A suggellare l'intesa formalizzata tra queste tre Città, simbolo di realtà geograficamente distanti ma legate dagli stessi principi e ideali, saranno realizzate attività parallele, quali visite alle eccellenze del territorio e partecipazioni ad eventi locali. Inoltre, visite mirate ad altri importanti siti architettonici locali faranno da cornice allo svolgimento di tutto l'evento.

Il gemellaggio vuole essere un momento di scambio e di crescita, nel segno della diversità culturale e della Multiculturalità.