Catanzaro. Primo evento della Rotary Academy Distretto 2102
Grande partecipazione al primo evento della Rotary Academy Distretto 2102. L’appuntamento, che si è svolto a Catanzaro all’hotel Guglielmo, è stato voluto da Giuseppe Mazzei, past president del Rotary Club Catanzaro, che ha introdotto i lavori rivolgendosi soprattutto ai tanti ragazzi presenti in platea e ricordando loro quanto sia “importante seguire le proprie aspirazioni. Non si deve avere paura di cadere, anche i fallimenti aiutano a crescere e a migliorarsi”.
A focalizzare l'attenzione di tutti è stata Nicole Orlando, la campionessa paralimpica che ha raccontato il suo esempio di vita attraverso il libro da lei scritto “Vietato dire non ce la faccio”.
“I limiti sono solo nella nostra testa – ha affermato Nicole – Sicuramente, però, ci vuole impegno e buona volontà. Lo sport aiuta perché insegna la concentrazione e ad avere un obiettivo. Io ho tanti sogni, come quello di fare la modella, e so che li realizzerò tutti. La sindrome di down per me non è una disabilità, anzi, sento di avere una marcia in più rispetto agli altri”.
L'incontro, moderato dal conduttore Domenico Gareri e stato aperto da Fernando Amendola, Governatore Rotary Distretto 2102, fiero ed emozionato dello spessore dell'evento dedicato al tema della resilienza. Si sono susseguiti i saluti di: Vito Verrastro, presidente Rotary Club Catanzaro; Michele Zoccali, presidente Rotary Club Catanzaro Tre Colli; Myriam Costa, presidente Commissione Azione Giovani; Annafrancesca Stella, RRD del Rotaract Distretto 2102; Filomena Rita Folino, dirigente liceo scientifico “L. Siciliani”.
A portare la testimonianza del loro lavoro quotidiano sono stati: Marco Antuzi, life coach; Salvatore Iiritano, CEO Revels Srl; Elena Sodano, presidente associazione Ra.Gi.