A Cassano la presentazione del romanzo storico “Solo”

Cosenza Tempo Libero

Si terrà sabato 11 dicembre alle 10.30 al Teatro Comunale di Cassano Allo Ionio, la presentazione del romanzo storico dedicato alla vita di Giacomo Matteotti, scritto da Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Cultura del Senato.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Cassano, Gianni Papasso e dell’Assessore delegata alla Cultura, Anna Maria Bianchi. Seguiranno approfondimenti sull’opera da parte di Giuseppe Trebisacce, docente Unical, Giuseppe Aloise e del vescovo della diocesi di Cassano All’Jonio, Monsignor Francesco Savino. La manifestazione culturale sarà coordinata dal giornalista Mimmo Petroni, Responsabile dell’Area Comunicazione Istituzionale del Comune.

In "Solo", Riccardo Nencini ricostruisce, in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di Giacomo Matteotti, grande eroe italiano, dall'infanzia, alle prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito Socialista, fino ai giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita.

Appartiene, infatti, alla storia del nostro Paese, la data del 10 giugno 1924, giorno in cui Giacomo Matteotti, venne rapito per poi essere ucciso. La sua morte ha segnato un punto di leva che ha contribuito al mutamento delle vicende storiche dell’Italia.

Dal romanzo di Riccardo Nencini, si evince il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della storia d’Italia, e di Matteotti, un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.