Cassano, il sindaco fa il punto sulla raccolta differenziata

Cosenza Attualità

“Diciamo che abbiamo ideato un appalto completo con tutti i servizi tali da far rendere la città pulita”. Così l’assessore delegato alle politiche ambientali del Comune di Cassano all’Ionio, Leonardo Sposato, durante una relazione sull’andamento della raccolta differenziata e sulla sua programmazione per il prossimo anno.

Nel 2019 la differenziata era al 51,42%, e si prevede di raggiungere punte dal 70% (al minimo) all’85% entro i prossimi tre anni. Oltre a ciò, l’obiettivo è anche ridurre i rifiuti e massimizzare non solo la differenziata ma anche la gestione dei servizi di igiene urbana.

È stato il primo cittadino Gianni Papasso ad annunciare un nuovo calendario settimanale in vigore dal 2022 che riguarderà non solo la raccolta porta a porta – detta anche sotto casa – ma anche la gestione delle tre isole ecologiche in contrada Silva, alla Marina e presso i Laghi di Sibari. Ribadito, inoltre, un regime di tolleranza zero per gli incivili che abbandonano rifiuti in strada o peggio ancora nell’ambiente.