Crotone. Presentato il progetto “Fondi antiusura”
E' stato presentato nella sala consiliare del Comune di Crotone il progetto dei “Fondi Antiusura”, destinati alle piccole e medie imprese del crotonese in difficoltà a causa della crisi covid. Si tratta di un progetto portato avanti dalla Camera di Commercio di Crotone, in coordinamento con Cofidi e Associazioni di categoria, e dal comune di Crotone.
Il comune ha messo a disposizione 260 mila euro, stanziati dall'allora commissario Costantino, mentre la Cofidi ne metterà a disposizione altri 360 mila euro.
Ciò consentirà, per la prima volta, di utilizzare uno strumento, quello dei fondi prevenzione usura, per favorire la concessione di finanziamenti alle piccole e medie imprese con una situazione finanziaria a rischio.
Il progetto prevede che tramite i Cofidi esistenti sul territorio, siano istituiti speciali fondi antiusura destinati a garantire fino al 100% le Banche che concedono finanziamenti a medio termine.
Tale strumento, inoltre, operativo nella prima decade di gennaio, porterà ad un incremento di linee di credito a breve termine a favore delle PMI a elevato rischio finanziario.
Ad illustrare il progetto, il commissario straordinario della Camera di Commercio, Alfio Pugliese, la vice presidente di Cofidi Calabria, Stefania Lavecchia ed il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce.
Presenti alla conferenza stampa anche l'assessore alle Attività produttive comunali, Luca Bossi, il presidente di Confesercenti, Antonio Casillo e il vice presidente di Confartigianato Crotone, Domenico Arilli.
Tutte le modalità di accesso ai fondi in questione sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Crotone, che aprà un apposito sportello tre volte al mese nella propria sede.