A Frascineto convegno su “Elicottero: strumento sanitario salvavita”
Si è svolto nel centro visite Parco del Pollino a Frascineto il Convegno sul tema “Elicottero: strumento sanitario salvavita”. L’evento è stato organizzato in occasione della XVII edizione della festa della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.
L’obiettivo è stato quello di fare il punto sui servizi di elisoccorso sanitario in Calabria e sensibilizzare ad una carenza molto importante.
Attualmente, nessuno gli elicotteri del 118 calabrese sono in configurazione Sar (search and rescue), che prevede la dotazione del verricello e di un Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. In caso di evento calamitoso o per gli interventi in ambiente impervio e montano o per quegli interventi in cui le normali equipe sanitarie avrebbero difficoltà ad operare, risulterebbe quasi necessario avere un elicottero con questa tipologia di configurazione. Si ridurrebbero notevolmente i tempi di recupero di una persona in pericolo di vito o molto compromessa dal punto di vista sanitario.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Frascineto, Angelo Catapano e gli interventi del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, del Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, Giacomo Zanfei, di Pasqualina Straface, Consigliere Regionale e Cristina Potenza comandante del Raggruppamento Carabinieri del P.N. del Pollino, si è entrati nel vivo del convegno.
A relazionare Luca D’Alba, Tecnico di Elisoccorso, Aldo Paccoia, membro della sottocommissione tecnica Sar Ffaa/Cnsas (Forze Armate/Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e Girolamo Galasso, Tecnico di Elisoccorso e Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Campania.
Alla fine del convegno sono stati consegnati al Presidente Pappaterra il “IV Premio della Stazione Pollino” per la vicinanza dimostrata e per aver sempre sostenuto la crescita della Stazione, ed un piatto in ceramica dipinto a mano da una artista di Saracena, Francesca Russo, che ha inoltre collaborato, con la realizzazione di acquerelli raffiguranti scene di quelle che sono le attività del Soccorso Alpino e Speleologico, alla creazione del calendario 2022 del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC).
Presenti in sala, oltre al Delegato Nord del SASC e a tecnici della stazione alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, i sindaci, assessori e consiglieri delle amministrazioni comunali di Frascineto, San Lorenzo Bellizzi, Mormanno, Orsomarso, Sangineto e Grisolia, e membri di associazioni sportive locali.