Cpt, domani convegno a Catanzaro
Domani, alle ore 15:30, nella sede del Comitato Paritetico Territoriale in località Profeta (SP 46 – bivio S.Floro - Caraffa di Catanzaro),si terrà un convegno sul tema “Aggiornamenti tecnici e normativi in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
L’incontro, in collaborazione con Unae Calabria, Aias Catanzaro, A.e.i.t. Calabria e con il patrocinio della direzione regionale dell’Inail e l’Ordine degli ingegneri di Catanzaro, è indirizzato ai datori di lavoro, amministratori pubblici e privati, dirigenti, imprenditori, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, coordinatori per la progettazione e per
l’esecuzione dei lavori, medici competenti, operatori pubblici della vigilanza e a quanti sono interessati all’attuazione della normativa relativa al tema che verrà trattato e sviluppato da diversi esperti del settore che interverranno al convegno.
«Abbiamo organizzato questo convegno – dichiara Umberto Lentini, responsabile provinciale del Cpt – perché purtroppo i fatti di cronaca rendono sempre più attuale il tema. È importante dunque, attraverso gli interventi tecnici degli esperti, compiere un’azione di divulgazione di informazioni utili sugli ultimi aggiornamenti in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro. Sono già 120 gli iscritti che hanno presentato il modulo d’iscrizione al convegno ed altri ancora ne hanno fatto richiesta».
I lavori saranno aperti dai saluti degli organizzatori principali del convegno: Francesco Piacente, Presidente Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l’Igiene e l’Ambiente di lavoro di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; Quintino Jirillo, Presidente UNAE Calabria;Antonio Graziano,Presidente AEIT sez. Calabra; Riccardo Ambrosio,
Coordinatore Sede provinciale AIAS di Catanzaro; Salvatore Saccà, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro.
Interverranno:
- Riccardo Ambrosio, Coordinatore Sede provinciale AIAS di Catanzaro:
“Aggiornamenti tecnici e normativi in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”;
- Roberto Giampà, UNAE Calabria:
“Approfondimenti sulla sicurezza elettrica nei cantieri”;
- Rosella Di Benedetto, INAIL Direzione Regionale Calabria-Coordinatore Con.T.A.R.P.:
“La valutazione del rischio da stress lavoro correlato”;
- Giovanni Raffaele, Direzione Provinciale del Lavoro di Catanzaro:
“TU 81/08 e sistema sanzionatorio:risposte ai quesiti”;
- Cesare Cosentino, Consigliere nazionale AIAS -Coordinatore Sede regionale AIASCalabria:
“Aggiornamenti sulla sicurezza nel trasporto di merci pericolose”
Coordinerà i lavori, Quintino Jirillo, Presidente UNAE Calabria.
Le figure professionali citate, ai quali è indirizzato il convegno, potranno acquisire crediti formativi che verranno rilasciati dal Comitato Paritetico Territoriale. La partecipazione è gratuita. All’inizio del convegno sarà possibile compilare il modulo di iscrizione e registrarsi per l’acquisizione dei crediti.