Vibo, inaugurato “l’albero per la sicurezza sul lavoro”

Vibo Valentia Attualità

È stato realizzato da Animil, Ance e Comune di Vibo Valentia l’albero per la sicurezza sul lavoro. La scultura è anta da un progetto dello scultore Francesco Sbolzani, ed è stata poi donata all’Anmil. Si tratta di un albero di Natale costituito da caschi antinfortunistici montati sulla facciata del palazzo comunale e che intende richiamare l’attenzione sulla prevenzione degli infortuni e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

“L’Ance Vibo Valentia ha sposato con convinzione il progetto di sensibilizzazione proposto da Anmil – afferma il Presidente Domenico Letizia – condividendone pienamente lo spirito e gli obiettivi. Il Settore delle Costruzioni è, senza dubbio, tra quelli maggiormente coinvolti nell’applicazione delle misure di sicurezza necessarie a garantire la tutela dei lavoratori, nell’ambito dei cantieri di lavori pubblici e privati”.

L’Ance è da sempre impegnata nella diffusione della “cultura della sicurezza” che all’interno di un cantiere vuol dire soprattutto fare formazione di tutta la filiera degli addetti alle costruzioni e con l’adesione a questo progetto desideriamo richiamare l’attenzione - prosegue Letizia – su un tema sul quale ciò che si mette in atto non è mai abbastanza e non è mai definitivo. In tal senso abbiamo fortemente sostenuto il potenziamento, sul nostro territorio, delle attività svolte dal nostro Ente Edile Formazione e Sicurezza, puntando alla creazione di percorsi formativi dei nostri collaboratori sia in aula che sul campo, con particolare riguardo anche alla formazione degli stranieri”.

All’inaugurazione erano presenti, la sindaca di Vibo Valentia, Maria Limardo che ha affermato come il lavoro rientri tra i diritti sanciti dalla nostra Costituzione e ciascun essere umano deve poter trovare piena tutela della propria salute nel quotidiano espletamento dell’attività che rappresenta fonte di sostentamento.

Hanno partecipato anche l’assessore Vincenzo Bruni, il presidente Provinciale Uici Rocco De Luca, il presidente Regionale Anmil Antonio Carlizzi, e il presidente della Fondazione Anmil Francesco Costantino.