Caloveto, aiuto economico alle famiglie in affitto
Il Comune di Caloveto metterà a disposizione un contributo di locazione utilizzando uno specifico fondo nazionale, che permetterà di integrare i canoni di locazione corrisposti a partire dal gennaio del 2021. Lo rende noto il sindaco, Umberto Mazza, annunciando una misura apprezzata in quanto “consente di dare un aiuto alle famiglie che versano in condizioni di disagio”.
Due le fasce di destinatari: i soggetti a reddito zero e coloro che annualmente guadagnano meno dell’affitto che dovrebbero corrispondere. In entrambi i casi, sarà necessario presentare una certificazione sulla fonte di sostentamento, e le domande dovranno essere inoltrate entro il 26 febbraio prossimo.
Viene inoltre specificato che: “possono candidarsi a ricevere il contributo i titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo stipulato ai sensi dell'ordinamento vigente e regolarmente registrato presso l'Ufficio del Registro; purché tra il conduttore ed il locatore non vi sia un vincolo di parentela diretto o di affinità entro il secondo grado; i residenti nel Comune di Caloveto nonché nell'alloggio oggetto del contratto di locazione; non essere assegnatario di un alloggio di E. R. P. a canone sociale; non essere assegnatario di un alloggio Comunale; non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio, inoltre i contributi non sono cumulabili con la quota destinata all'affitto del Reddito di Cittadinanza; patrimonio mobiliare non superiore ad euro 25 mila; Valore Isee non superiore a 17 mila euro”.