Polistena: il Comune promuove il progetto Piedibus

Reggio Calabria Attualità

“Nel costruire una città che soddisfi i bisogni umani dobbiamo cominciare dai bisogni dell’infanzia. Questi ci danno la base sulla quale possiamo costruire il contatto con gli altri esseri umani, con l’ambiente fisico, con il mondo vivente e con le esperienze, attraverso le quali si può realizzare la piena umanità degli individui e della società” (Margaret Mead, New York, 1966)

L’Amministrazione Comunale di Polistena con l’ausilio dei volontari del Servizio Civile Nazionale promuove il progetto “Piedibus”. - È quanto si legge in una nota stampa diffusa dal sindaco di Polistena Michele Tripodi - Tale iniziativa punta a creare migliori condizioni di vivibilità sensibilizzando i cittadini sull’importanza dei temi ambientali e della mobilità pedonale, nonché a ridurre l’utilizzo dell’automobile fino ad oggi concepita erroneamente quale unico ed insostituibile mezzo di trasporto. Polistena è uno dei primi, se non il primo in assoluto tra i comuni calabresi, a sperimentare un servizio fortemente innovativo, avviato con successo nelle grandi città del Nord Italia.

Tutto ciò rientra nelle scelte politiche e programmatiche dell’Amministrazione Comunale che sta lavorando per rilanciare l’immagine ed il prestigio della città di Polistena, quale modello positivo di buon governo nella Piana di Gioia Tauro e nella Calabria. I 16 operatori del Servizio Civile saranno impegnati a turno in prossimità degli orari di entrata ed uscita degli scolari, per facilitare la gestione del traffico e dei parcheggi davanti alle scuole con gli obiettivi di diminuire il numero di auto in circolazione, ridurre il tasso di inquinamento e restituire ai ragazzi gli spazi stradali attraverso la stimolazione dell’apparato fisico-motorio.

Da martedì 12 aprile si partirà dal plesso scolastico Trieste, coinvolgendo tutti i bambini della scuola primaria. I volontari del Servizio Civile Nazionale, che indosseranno indumenti facilmente identificabili, attenderanno i bambini dalle ore 7.40 fino alle 8.40 dinanzi alle due fermate previste:

LINEA A: VIA TRINITA’(lato Parco Liberazione) – SCUOLA TRIESTE

LINEA B: VIA SANTA MARINA (lato Villa delle Papere) – SCUOLA TRIESTE

Ogni 5 minuti parte il PIEDIBUS con due operatori (uno che apre e l’altro che chiude la fila di scolari).

All’uscita della scuola, tutti gli operatori si faranno trovare dalle ore 12.45 nel cortile ed accompagneranno gli alunni ognuno alla fermata di riferimento. Il Comune fornirà agli scolari il kit di riconoscimento, che per il momento comprenderà la distribuzione gratuita di un cappellino rosso ed un ombrellino con sovraimpresso lo stemma del Comune. Da settembre il kit, oltre al cappello e l'ombrello, comprenderà la mantellina antipioggia. Con l’augurio di poter in futuro estendere il progetto anche ad altri istituti scolastici, invitiamo i bambini e le rispettive famiglie a favorire l’iscrizione al PIEDIBUS, che potrà avvenire tramite la Dirigenza Scolastica, nella convinzione che tale iniziativa possa e voglia ancora una volta rappresentare un ulteriore passo in avanti per il progresso di Polistena.