Tappa in Calabria per la Carovana della Prevenzione

Cosenza Salute

Tappa in Calabria per la “Carovana della prevenzione” di Komen Italia, progetto patrocinato dalla Regione Calabria, dai Comuni di Praia a Mare, Roggiano Gravina, San Giovanni in Fiore e il sostegno del Servizio Sanitario Provinciale.

Un tour promosso per far scoprire le piccole azioni quotidiane che possono salvare la vita. Così l’undici gennaio è prevista una tappa a Praia a Mare in Piazza della Resistenza, il 12 gennaio a Roggiano Gravina in piazza Garibaldi, e a San Giovanni in Fiore il 13 gennaio in Piazza Matteotti, dalle 9,30 alle 16,30.

In ottemperanza alle linee guida per il contenimento del Covid-19, è consentito l'accesso alle prestazioni esclusivamente ai pazienti muniti di super green pass o di tampone molecolare non più vecchio di 48 ore. Durante le tappe previsti anche open day vaccinale (adulto e pediatrico) senza obbligo di prenotazione.

Grazie all'utilizzo di 4 unità mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, (2 per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne e 1 di prevenzione primaria, per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti) la Carovana è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili non solo per la diagnosi precoce dei tumori del seno, ma anche di altri tumori prevalenti nelle donne. All’interno di esse opereranno personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e volontari della Komen Italia, affiancati da personale sanitario locale e associazioni non profit che collaborano al progetto.

“Le tappe toccheranno i territori con un servizio gratuito che consentirà a tutte le donne di fare esami utili alla prevenzione – dichiara Sisto Milito, responsabile scientifico Komen Calabria. Insieme ai sindaci, abbiamo condiviso la necessità di essere presenti nei luoghi in modo da agevolare i controlli. L’invito che rivolgo a tutte le donne è di approfittare di questa importante iniziativa che consente di preservare la salute e migliorare la qualità della vita. Sensibilizzare sul tema della prevenzione e ribadire l’importanza della diagnosi precoce è fondamentale nella lotta contro i tumori. Questo è l’obiettivo che ci poniamo costruendo una rete di collaborazione sul territorio con iniziative come questa”, conclude Milito.