Cassano, ai bambini della diocesi le calze della Befana della Caritas

Cosenza Attualità

Epifania per i bambini a Cassano allo Ionio. Qui la Caritas, diretta da don Mario Marino, in sinergia con l’équipe del progetto socio-educativo per minori della Caritas diocesana, “L’appetito vien studiando”, “Casa di Zaccheo” e “Casa di Y’Shua”, ha donata la calza della befana a diversi bambini.

“Un gesto semplice – ha affermato don Mario -, ma carico di significato, di attenzione e di vicinanza, soprattutto in questo tempo dilaniato dalle incertezze e dalle difficoltà, provocate dall’emergenza sanitaria. Un gesto concreto che viene animato dalla convinzione che “nel semplice incontro di un uomo con l’altro si gioca l’essenziale, l’assoluto: nella manifestazione, nell’epifania del volto dell’altro scopro che il mondo è mio nella misura in cui lo posso condividere con l’altro”.

Come ha sottolineato monsignor Francesco Savino, vescovo della diocesi di Cassano All’Jonio, il cammino dei Magi, richiama il desiderio, che ci mette in movimento specialmente quando avvertiamo la necessità di vedere chiaro nella nostra esistenza. Il desiderio genera una grande gioia perché è vitale. Accade anche “di avere la gloriosa possibilità di riconoscere Cristo nelle tante esperienze della vita, eppure non lo riconosciamo. L’azione delle fede è riconoscere: riconoscere e assumere un altro sguardo, un altro cuore, un altro modo di essere nel mondo”.

È proprio per non sfuggire alla possibilità di riconoscere Cristo nelle tante esperienze della vita, lo sguardo e il proprio cuore, è stato rivolto ai bambini.