Cosenza, siglato protocollo d’intesa tra Confapi Calabria e Unpli

Cosenza Attualità

Protocollo di intesa tra Confapi Calabria e Unpli Cosenza. Le due organizzazioni hanno infatti firmato l’accordo di collaborazione per ideare e realizzare attività, coordinate da Francesca Benincasa per Confapi Calabria e Fabrizia Arcuri per Unpli, che abbiano la finalità di promuovere la conoscenza dei territori, attraverso una comunicazione giusta e mirata e con la diffusione di una cultura dell’economia attenta e consapevole.

A firmare l’atto sono stati il presidente della Confederazione Italiana della piccola e media industria privata, Francesco Napoli, e Antonello Grosso La Valle, presidente provinciale Unione delle Proloco d’Italia. A presiedere anche Rossana Battaglia, Segretaria Generale Confapi Calabria.

“È una cosa importante – afferma il presidente Napoli - perché va nella direzione di promuovere i giacimenti culturali, storici, ambientati, della nostra terra. Un accordo che troverà un’ampia condivisione nei nostri territori - aggiunge Napoli - ma farà conoscere meglio le nostre eccellenze anche fuori. È, quindi, strategico e funzionale per lo sviluppo e la crescita e che va nella direzione di quella rinascita e resilienza alla base del PNRR”.

Secondo il presidente dell’Unpli Cosenza, Antonello Grosso La Valle, “si inizia l’anno con un protocollo d’intesa importante e, allo stesso tempo, strategico. La Calabria, è una regione che ha bisogno di maggiori sinergie. Un’azione propositiva - ha aggiunto - di promozione e di valorizzazione delle peculiarità territoriali, ma anche di quello che deve essere un nuovo sviluppo locale, incentrato sui luoghi e sulle azioni imprenditoriali. Bisogna dare risalto alle eccellenze imprenditoriali - ha continuato Antonello Grosso La Valle – che, ora più che mai, sono legate ai territori. Questa è un un’azione necessaria e vitale che mette al centro il terzo settore, collegandolo al mondo dell’impresa ma anche a quelle agli enti pubblici nell’indirizzo della coprogrammazione e coprogettazione per tutte le politiche di sviluppo che riguardano, appunto, il settore del turismo, della cultura ma anche soprattutto nel settore dell’imprenditoria”.

Confapi Calabria, metterà a completa disposizione studi, ricerche e consulenze, la sede e, ove richiesto, le attrezzature. “Da non sottovalutare, poi – si legge nel protocollo di intesa - l’attivazione di una convenzione per facilitare le attività e la collaborazione alla realizzazione di azioni di sviluppo, iniziative ed eventi. L’Unpli, da parte sua, oltre ad offrire la sede per iniziative e riunioni, la documentazione necessaria e gli studi di settore, formulerà i piani di intervento sul territorio, specie per quanto riguarda la promozione e valorizzazione nei vari settori, considerando l’accoglienza e l’assistenza”. In campo già un primo progetto da realizzare, subito dopo il sodalizio, con l’Enit e l’Associazione Guido Carli.