Sequestrate 100mila pacchi farmaci veterinari, 70 perquisizioni
Una vera e propria rete dedita alla vendita di farmaci veterinari per la somministrazione ad animali in assenza di controlli medico-veterinario: 71 perquisizioni, 8 magazzini abusivi di vendita al dettaglio posti sotto sequestro, 68 indagati a cui sono state notificate le relative informazioni di garanzia, tra cui grossisti di farmaci veterinari, titolari di attività commerciali non abilitati alla vendita di medicinali, dipendenti di case farmaceutiche e allevatori. Vari i reati sinora contestati tra delitti e contravvenzioni: commercio e somministrazione di medicinali guasti, somministrazione di farmaci con modalità pericolose per la salute pubblica, esercizio abusivo della professione medico-veterinaria e di farmacista e ricettazione.
L`operazione, denominata "Bird Pharm", coordinata dalla Procura di Reggio Emilia, è il risultato di una indagine partita da attività di controllo condotte dai nuclei investigativi di polizia ambientale e forestale di Reggio Emilia e Piacenza per garantire la sicurezza alimentare dei consumatori dai rischi derivanti dall`assunzione di carni bovine, suine ed avicole sofisticate e da attività di controllo sulle voliere.
Sequestrate circa 100mila confezioni di farmaci veterinari e, in piccola parte, farmaci ad uso umano, soggetti a prescrizione medica, e centinaia di farmaci provenienti dall`estero la cui commercializzazione in Italia è vietata. Il valore commerciale indicativo dei farmaci sequestrati ammonta a circa 2 milioni di euro. Impegnati 230 uomini del Corpo forestale dello Stato che hanno effettuato perquisizioni locali e domiciliari presso centri di deposito, attività commerciali al dettaglio, farmacie, allevamenti ed abitazioni in 13 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia ed in particolare le province di Parma, Reggio Emilia e Mantova.
I sequestri sono stati effettuati in Lombardia (Pegognaga, Milano, Lecco, Pavia), Liguria (La Spezia), Emilia Romagna (Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Ravenna), Toscana (Firenze, Pistoia, Grosseto), Veneto (Verona), Lazio (Roma), Campania (Napoli), Puglia (Taranto) e in Sicilia (Catania).