Al via i preparativi per la XXII Settimana Nazionale dell’Astronomia
È tutto pronto a Reggio Calabria per la XXII Settimana nazionale dell'astronomia. L’evento, che si terrà dal 25 al 30 aprile, è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione.
L’organizzazione, nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIT, è stata affidata alla Società Astronomica Italiana che opera in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Si tratta di un appuntamento nato per diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
L’emergenza sanitaria ha obbligato a modificare l’impianto originale della Settimana Nazionale dell’Astronomia e, tra le iniziative che la caratterizzano, è stato estrapolato il concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle - Monitoraggio dell’inquinamento luminoso”.
Il concorso intende stimolare la sensibilità degli studenti sul tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell’osservazione del cielo.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria è tra gli organizzatori dell’evento ed anche sede della cerimonia di premiazione che avrà luogo in presenza, al Planetarium Pythagoras, o a distanza, in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica, martedì 21 giugno 2022 alle 18, in concomitanza con il Solstizio d’Estate.
Le istituzioni scolastiche che aderiscono alla Settimana Nazionale dell’Astronomia possono svolgere le attività in autonomia o in collaborazione con le strutture INAF, le Sezioni della SAIt, i musei scientifici e i planetari.