Scherma. Il cosentino Francesco Dodaro si qualifica ai Campionati Italiani U17 e U20
Risultato di rilievo per Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza che, a soli 15 anni, riesce a conquistare la qualificazione ai Campionati Italiani di spada sia nella categoria Under-17 che in quella Under-20.
Grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle due Prove di Qualificazione Nazionali inoltre, il giovane cosentino è già qualificato per merito alla finali nazionali della Coppa Italia di spada sia nella categoria Under-17 che in quella Under-20.
L'atleta rossoblù che già lo scorso anno - al suo esordio nelle categorie Assolute - aveva lasciato tutti di stucco conquistando tre podi nelle gare regionali Open, si conferma così fra le giovani promesse della scherma italiana.
Al momento Dodaro è l'unico atleta calabrese qualificato al Campionato Italiano Under-20, mentre sarà in gara al Campionato Italiano Under-17 anche la fiorettista reggina Chiara Cosentino.
Prenderanno inoltre parte alle finali della Coppa Italia Under-17, oltre a Dodaro e Cosentino, la spadista reggina Mariachiara Pellicanò, i fiorettisti platanesi Alessandro Madeo e Giuseppe Bruno, e lo sciabolatore lametino Angelo Pujia.
Entro fine febbraio, con i risultati dell'ultima Prova di Qualificazione U20 di fioretto e sciabola, avremo la lista definitiva dei qualificati ai Campionati Italiani U17 e U20. Gli ultimi posti in palio per le finali della Coppa Italia di categoria saranno invece assegnati nelle prove regionali di fine aprile.