Polistena. Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del comune

Reggio Calabria Attualità

Ancora una volta la giustizia, l'onestà, la legalità, hanno avuto la meglio sulle falsità circolate in questi mesi a proposito della mensa scolastica. Il Consiglio di Stato ha infatti sposato le tesi del Comune difeso dagli avvocati Fascì e Zoccali, oltre che quelle della Cooperativa “La Mimosa”, che si è costituita in giudizio separatamente. Sono state affossate le volgari insinuazioni dei nostri oppositori, impegnati dall'inizio in una campagna di sciacallaggio appiattita sulla Cooperativa “Cinquepoli”, difesa dagli avv. Galluzzo e Milicia, organizzatrice e fautrice del ricorso al TAR. I gruppi di opposizione di Laruffa e Pisano, al cui codazzo si è aggiunto Roselli, hanno prestato il fianco in modo spregiudicato alla “Cinquepoli”, che poi si è scoperto, non avesse titolo nemmeno a partecipare alla gara. La vicenda giudiziaria, relativa all'appalto per la preparazione dei pasti nella mensa, è stata infatti trasformata in modo indegno in una deplorevole polemica politica, condita delle peggiori fandonie. L'opposizione deve dunque registrare, alla luce della pronuncia del Consiglio di Stato, una nuova pesantissima sconfitta politica. Piuttosto che riconoscere l'operato cristallino della Commissione di Gara e dell'Amministrazione che pretende la massima trasparenza in ogni procedimento amministrativo, si è tentato di demolire il bando pubblico al quale hanno partecipato, non una, ma quattro cooperative sociali.

Solo per fare un paragone, durante l'ultimo anno di vita dell'Amministrazione Laruffa, il servizio mensa, mega-appalto comprensivo non solo della preparazione pasti ma pure delle forniture degli alimenti, era stato aggiudicato, con una sola offerta, proprio alla Cooperativa Cinquepoli. Con l'Amministrazione Tripodi invece sono state fatte ben otto gare distinte. Sette per la fornitura di alimenti divisi per categoria (formaggi, generi alimentari vari, frutta fresca, verdure e legumi, olio d'oliva, pane, carne) ed una distinta per la gestione delle cucine e preparazione dei pasti poi aggiudicata dalla Cooperativa “La Mimosa”. Il risultato è stato quello di migliorare il servizio, sia in professionalità che in qualità, con apprezzamenti unanimi da parte di genitori ed insegnanti, coinvolgendo e motivando il personale impiegato a rotazione con regolare contratto di lavoro. Mentre l'anno scorso in 12 lavoravano, quest'anno le unità assunte sono state in 20 suddivise in due turni, grazie alla scelta delle short lists tanto mormorate ingiustamente. Solo un'opposizione squallida ed irresponsabile, poteva prestarsi a speculazioni di bassa lega, forse per proteggere (in questo caso sì) i propri amici? Non si spiega come mai costoro non commentino altre sentenze del TAR che purtroppo hanno condannato il Comune, come per l'antenna di via Catena. Evidentemente conoscono bene i loro scheletri nell'armadio. Il TAR ha difatti individuato proprio nel silenzio-assenso consentito dall'allora Amministrazione Laruffa, il diritto della TIM a lasciare funzionante l'antenna. Eppure su questa e su altre sentenze più delicate, l'opposizione si trincera in un codardo silenzio. Costoro si lamentano solo laddove conviene loro, interpretando le cose ad uso e consumo propri. Declamano trasparenza e poi criticano le ultime scelte dell'Amministrazione Comunale di istituire una nuova ripartizione interamente dedicata alle GARE-CONTRATTI-SERVIZI LEGALI, e formata proprio per assicurare maggiore trasparenza ai procedimenti amministrativi, tra cui gli appalti di servizi e lavori pubblici.

Anche a proposito degli ultimi spostamenti di personale, costoro, dimenticando facilmente gli innumerevoli spostamenti fatti durante la gestione Laruffa, hanno imbastito una campagna denigratoria, che punta (questa sì) ad intimidire e destabilizzare l'Amministrazione in carica, che ha agito nel pieno rispetto della legalità ed in assoluta buona fede. L'Amministrazione Comunale proseguirà dunque nel suo grande lavoro che oltre a riparare gran parte dei danni lasciati dai nostri predecessori, sta determinando positive trasformazioni, sempre più visibili ogni giorno che passa. La città di Polistena è lanciata verso il futuro, con profondi e storici cambiamenti, ottenuti grazie all'impegno, all'onestà, ed al coraggio, di tutti i componenti della nuova e giovane maggioranza “Rilanciamo Polistena”. Su questa linea andremo avanti, con dignità, e sempre al servizio del popolo onesto di Polistena.