Fiera di San Giuseppe, svolto confronto tra Comune ed ambulanti
È stata proposta "una riduzione significativa dei costi a carico degli operatori vista anche la loro comprovata disponibilità, ed il formale impegno al mantenimento del decoro urbano nonché al rispetto di tutte le norme sulla sicurezza e delle regole in periodo di Covid come d’altronde gli ambulanti sono abituati da tempo a fare nelle aree mercatali autorizzate". Questo l'esito dell'incontro svolto tra il Comune di Cosenza e la Cicas, in vista della Fiera di San Giuseppe.
"Durante l’incontro si è discusso di vari argomenti quali l’organizzazione della logistica, la sicurezza, soprattutto in questo periodo di Covid, nonché le tariffe che verranno richieste ed applicate agli ambulanti per l’occupazione temporanea del suolo pubblico" spiega Anna Maria De Rose, coordinatrice del Cicas per la provincia di Cosenza. "Tra gli argomenti trattati, il più delicato è stato sicuramente quello relativo al contributo da pagare per l’occupazione del suolo pubblico, poiché gli ambulanti del comparto non-alimentare, per lunghissimo tempo, a causa della pandemia, sono stati sottoposti a chiusure forzate, dovute alla chiusura delle aree mercatali e quindi fortemente penalizzati anche e soprattutto dalla mancanza di adeguati ristori".
Presenti all'incontro anche l'assessore all'artigianato Massimiliano Battaglia e l'assessore con delega alla Polizia Municipale, Francesco De Cicco, assieme ad altri rappresentanti di sigle sindacali operanti sul territorio.