Incontri anche a Corigliano-Rossano su bullismo e del cyberbullismo

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Anche nelle diverse scuole di Corigliano-Rossano, tramite una serie di iniziative e incontri-dibattiti on-line, si è affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo.

Quello del bullismo è in effetti un tema molto discusso e in crescita, purtroppo, negli ultimi anni. I dati Istat ci dicono che un ragazzo (di 11-17 anni) su due è stato vittima di alcuni episodi di bullismo, e che un ragazzo o ragazza su cinque subisce prepotenze ricorrenti. Si subiscono episodi di bullismo soprattutto nei momenti di cambiamento, come quando si passa da una scuola all’altra, nelle fasi della vita di cambiamento generalizzato, come l’adolescenza. In questo caso chi cambia non è solo il ragazzino o la ragazzina che subisce gli attacchi, ma anche il potenziale bullo e tutta la comunità degli amici e dei compagni, spesso anch’essi in trasformazione per quanto riguarda il loro percorso adolescenziale.

I numeri, purtroppo, sono preoccupanti: il 68% di loro dichiara di aver assistito ad episodi di bullismo o di cyberbullismo, mentre ne è vittima il 61%. Ragazzi e ragazze esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica causata, più delle volte, da coetanei (42,23%) e, in particolare, il 44,57% delle ragazze segnala il forte disagio provato dal ricevere commenti non graditi on-line. Dall’altro lato l’8,02% delle ragazze ammette di aver compiuto atti di bullismo o cyberbullismo, percentuale che cresce fino al 14,76% tra i ragazzi. E ancora 6 su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro on-line. Sono le ragazze ad avere più paura, soprattutto sui social media, lo conferma il 61,36% di loro.