Questione rifiuti, il sindaco Stasi: “Sistema ormai imploso”
Il sistema dei rifiuti è imploso. Ne è sicuro il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi che, a seguito della situazione sul territorio comunale, ha deciso di scusarsi con i cittadini.
“Non posso che scusarmi con i cittadini per i disagi causati da questa insostenibile situazione”, scrive il primo cittadino che tuttavia rileva “un blocco totale, causato in parte da procedure amministrative, in parte dall’assenza di siti dove conferire gli scarti di trattamento”.
“In questi giorni nemmeno i costosissimi circuiti extra-regionali sono stati accessibili mentre la discarica di Cassano è rimasta inattiva a causa della inerzia di chi avrebbe dovuto emettere una ordinanza per autorizzare i conferimenti. I cittadini sono esasperati, così come lo sono gli addetti alla raccolta e gli amministratori locali”.
“Grazie ad un intervento regionale domani (oggi per chi legge, ndr) dovrebbero riprendere i conferimenti per alcuni giorni, ma senza alcuna prospettiva né certezza. È evidente che questa situazione, che oltre ad insozzare le nostre città grava anche economicamente sui Comuni, non è più sostenibile. Servono soluzioni definitive e complessive che i sindaci non hanno il potere di concretizzare”.