Abolizione listino: i Presidenti delle Province calabresi scrivono a Bova

Calabria Politica

Prosegue l'impegno del Presidente della Provincia di Cosenza e degli altri quattro presidenti delle province calabresi, De Nisi, Ferro, Morabito e Zurlo, per l'abolizione del listino.
E' di oggi una lettera a firma congiunta inviata al Presidente del Consiglio Regionale calabrese, on. Giuseppe Bova e, per conoscenza, ai Presidenti dei Gruppi regionali, attraverso cui si chiede la convocazione urgente di una riunione straordinaria del Consiglio regionale calabrese con all'ordine del giorno l'abolizione del listino.


Segue il testo integrale della lettera inviata al Presidente Bova:

Al Presidente del Consiglio
Regionale della Calabria
On. Giuseppe Bova
S e d e
e p.c. Capigruppo Regionali
S e d e

Egregio Presidente,
riteniamo opportuno segnalare alla Sua attenzione l'esigenza di porre all'Ordine del Giorno del Consiglio regionale, entro tempi utili perché possa entrare in vigore per essere efficace a partire dalla prossima scadenza elettorale del 28 marzo p.v., il Disegno di Legge che prevede l'abolizione del listino della Legge Elettorale per l'elezione del Consiglio Regionale.
Detta esigenza, avvertita largamente dai cittadini calabresi ed evidenziata nei giorni scorsi in un documento sottoscritto da centinaia di sindaci e amministratori locali oltre che da noi stessi, costituisce l'epilogo di un impegno espresso in varie occasioni da autorevoli esponenti e da numerosi gruppi presenti in Consiglio Regionale.
La stessa Proposta di Legge, di cui sollecitiamo l'approvazione, porta la Sua autorevole firma e quella del Presidente della Giunta regionale, on. Agazio Loiero.
Abbiamo appreso con soddisfazione che la Conferenza dei Capigruppo nei giorni scorsi ha approvato tale Disegno di Legge, che ora deve essere definitivamente approvato dall'Assemblea regionale.
Considerati i tempi ormai strettissimi entro i quali tale adempimento deve essere assunto per consentire agli elettori calabresi di non subire, anche nella ormai prossima scadenza elettorale, la "nomina" di un quinto dei Consiglieri regionali, riteniamo doveroso, a rafforzamento della volontà dello stesso Consiglio Regionale, sottoporre alla Sua attenzione l'opportunità di valutare un'eventuale convocazione straordinaria dell'Assise, ponendo all'ordine del giorno l'approvazione di questa importante e qualificante riforma della Legge Elettorale per l'elezione del Consiglio Regionale.
Sicuri di un positivo riscontro, La salutiamo cordialmente.
Cosenza, 03.02.2010

I Presidenti delle Province di
Cosenza, Vibo Valentia, Catanzaro,
Reggio Calabria, Crotone

Gerardo Mario Oliverio
Francesco De Nisi
Wanda Ferro
Giuseppe Morabito
Stanislao Francesco Zurlo