Cosenza. Al via la Stagione dei Concerti del Conservatorio Giacomantonio
È tutto pronto a Cosenza che si prepara a ospitare la stagione concertistica 2022 del conservatorio Stanislao Giacomantonio.
Il cartellone si apre con il progetto “I Grandi Anniversari – A. Skrjabin 150° della nascita (1872-2022)” la produzione lirico-sinfonica 2022 del Conservatorio. Per l’occasione verrà eseguito il concerto perpianoforte e orchestra 20 in Fa# minore (prima esecuzione assoluta in Calabria) con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Fabrizio Da Ros. Quattro diversi appuntamenti con quattro solisti: Antonio Consales e i tre studenti selezionati appartenenti alla scuola pianistica del Conservatorio: Davide Cerullo, Giuseppe Marco Daniele e Giancarlo Grande.
Si parte il 24 febbraio con Consales al Rendano alle 20.30; si prosegue il 25 febbraio alle 19.30 al teatro Apollo con il concerto di Grande; il 26 febbraio l’hotel Miramare di Trebisacce ospiterà alle 19.30 il concerto di Cerullo; infine alle 19 del 27 febbraio Daniele si esibirà nella chiesa di san Bernardino di Rossano.
“E’ con grande orgoglio che questa stagione 2022 prende il via – sottolinea il direttore Francesco Perri- perchè mette in evidenza ancora una volta l’importanza della sinergia e della divulgazione della musica sul territorio, con il teatro Rendano e l’amministrazione di Cosenza e con uno sguardo attento verso un circuito virtuoso di rete questa volta dedicato alla fascia dell’alto ionio calabrese: Crotone, Trebisacce e Rossano”.
La stagione del 2022 è estremamente variegata e si presenta con 8 concerti sinfonici che si terranno in collaborazione con il Teatro Rendano di Cosenza e 19 concerti cameristici fino al 30 ottobre prossimo che si terranno presso l’Auditorium - Casa della Musica.
Di grande interesse la sezione dedicata ai Grandi anniversari con Skrjabin 24-27 febbraio e 14 aprile, con una maratona musicale in collaborazione con il Conservatorio di Vibo Valentia, Franck 18-22 maggio ed una retrospettiva su Xenakis (il musicista architetto) 19 maggio e 7 – 8 luglio.
Presente la nuova edizione del Groove Festival di Percussioni 24 giugno ed Ensemble di Jazz 22 settembre. Ai linguaggi del ‘900 è dedicato il recital pianistico su Mario Castelnuovo Tedesco 27 aprile mentre la musica antica sarà presente con il Barocco Italiano e Francese 9 giugno, Musica e Danza 30 giugno, Boccherini lo sperimentatore 14 luglio.
I Concerti con l’Orchestra Sinfonico del Conservatorio si caratterizzeranno per un percorso molto particolare con La Creazione di Haydn prodotta dalla Associazione Musicale Europea 11 e 12 maggio, il Triplo Concerto di Beethoven per violino, violoncello, pianoforte 29 maggio, Sguardi Contemporanei con l’esecuzione in prima assoluta del Concerto per pianoforte ed Orchestra del compositore Vincenzo Palermo 14 giugno, la Missa Pilerii Domina in occasione del 800° della dedicazione del Duomo, la produzione di Elisir d’Amore di Donizetti 23-25 settembre chiudendo con Il Carnevale degli Animali di Sains Saens ed il doppio di Mozart il 30 Ottobre.
“E’ un programma – ribadisce Perri - di cui essere molto soddisfatti per la presenza di oltre 30 solisti, 8 concerti sinfonici e 30 cameristici ed è la conferma di un Conservatorio che ribadisce, con forza, la sua volontà di avvicinare la citta di Cosenza e l’area urbana alla musica anche attraverso i giovani talenti”.