Notre Dame De Paris a Reggio: mattinata al Palacalafiore e pomeriggio visita ai Bronzi

Reggio Calabria Tempo Libero

Doppio appuntamento per le scuole reggine. In vista del ritorno di Notre Dame De Paris, che sarà al Palacalafiore di Reggio Calabria dal 26 al 28 maggio, gli studenti potranno partecipare ai matinee dell’opera musicale per poi fare una visita ai Bronzi di Riace.

Ruggero Pegna, organizzatore dell’evento, è infatti a lavoro anche per predisporre un eccezionale abbinamento con il 50° Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Insieme al Direttore del Museo Nazionale di Reggio, Carmelo Malacrino, si stanno mettendo a punto alcune azioni didattiche dedicate agli Istituti Scolastici che parteciperanno agli spettacoli del mattino.

“Sarà – afferma Pegna – un doppio e imperdibile appuntamento con il divertimento e la cultura, per una giornata indimenticabile in una delle Città anche paesaggisticamente più affascinanti della nostra regione. E’ l’ultima volta – ribadisce Pegna - che questo imponente ed emozionante spettacolo si presenta al pubblico con il suo cast originale, da Lola Ponce a Giò Di Tonno, a tutte le altre autentiche star di questo genere musicale. Per le precedenti Opere da noi organizzate, dallo stesso Notre Dame De Paris, a Romeo & Giulietta Ama e cambia il mondo, La Divina Commedia, Promessi Sposi, ogni volta sono arrivati a Reggio in tre giorni circa diecimila studenti. Mi auguro che, anche questa volta, docenti e dirigenti scolastici consentano ai loro ragazzi di non perdere questo spettacolo davvero unico e, in Calabria, probabilmente irripetibile”.

Per questo nuovo tour nei principali palasport di nuovo insieme tutte le firme internazionali e i protagonisti che hanno reso Notre Dame De Paris un evento cult e un caso dello spettacolo mondiale: musiche di Riccardo Cocciante, liriche di Luc Plamondon, per la versione italiana di Pasquale Panella, regia di Gilles Maheu, coreografie di Martino Müller, scenografie di Christian Rätz, costumi di Fred Sathal, luci di Alain Lortie, suono di Manu Guiot, arrangiamenti di Riccardo Cocciante, Jannick Top, Serge Perathoner.

Per l’ultima volta insieme tutto il cast originale: Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Chopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso), ospiti speciali per la prima volta dal 2002 anche Marco Guerzoni e Claudia D’Ottavi, Completano il cast altri 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker.

In vent’anni di musiche, danze, acrobazie ed emozioni, Notre Dame De Paris ha superato le presenze dei più grandi live della musica rock e pop. L’opera è stata tradotta in 9 lingue diverse (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako) e ha toccato 20 Paesi con più di 5.400 spettacoli, capaci di stupire e far sognare 13 milioni di spettatori in tutto il mondo.