Grande attesa in Calabria per il ritorno di Notre Dame de Paris

Reggio Calabria Tempo Libero

C’è grande attesa in Calabria per il ritorno di Notre Dame de Paris. Il colossal dei record prodotto da David e Clemente Zard, farà tappa al Palacalafiore di Reggio Calabria dal 26 al 28 maggio. Sei gli spettacoli previsti: tre serali alle ore 21 e tre matinée scolastici alle ore 10 a prezzo ridottissimo.

A Reggio si terrà dunque l’unica tappa calabrese del tour del ventennale, organizzata dal promoter Ruggero Pegna che sottolinea l’eccezionalità dell’evento: “E’ l’ultima volta che questo affascinante ed emozionante spettacolo si presenta al pubblico con il suo cast originale, da Lola Ponce a Giò Di Tonno, a tutti gli altri straordinari protagonisti, diventati autentiche star di questo genere musicale, un’ opportunità assolutamente unica e imperdibile!”.

Il promoter poi lancia un’idea: “Nel 2022, oltre al ventennale di Notre Dame De Paris, ricorre anche il 50° Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, simbolo della Calabria nel mondo. Oltre a varie idee inviate alla Regione e ai vari Enti locali, sarebbe bello se tutti gli Istituti Scolastici della Calabria che parteciperanno alle repliche mattutine prevedessero, poi, una visita al Museo Archeologico Nazionale, dove sono custodite le due preziose statue. Per le precedenti Opere da noi organizzate, dallo stesso Notre Dame a La Divina Commedia e Promessi Sposi, sono arrivati a Reggio circa diecimila studenti in tre giorni. Per i ragazzi, sarebbe certamente una giornata mitica e indimenticabile”.

Per questo nuovo, imponente tour nei principali palasport italiani, di nuovo insieme tutte le straordinarie firme internazionali e i protagonisti che hanno reso Notre Dame De Paris un evento cult e un caso dello spettacolo mondiale: musiche di Riccardo Cocciante, liriche di Luc Plamondon, per la versione italiana di Pasquale Panella, regia di Gilles Maheu, coreografie di Martino Müller, scenografie di Christian Rätz, costumi di Fred Sathal, luci di Alain Lortie, suono di Manu Guiot, arrangiamenti di Riccardo Cocciante, Jannick Top, Serge Perathoner.

Per l’ultima volta insieme tutto il cast originale: Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Chopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso), ospiti speciali per la prima volta dal 2002 anche Marco Guerzoni e Claudia D’Ottavi, Completano il ricchissimo cast 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker.

In vent’anni di musiche, danze, acrobazie ed emozioni, Notre Dame De Paris ha dominato la classifica dei titoli teatrali e superato le presenze dei più grandi live della musica rock e pop. L’opera, inoltre, è stata tradotta in 9 lingue diverse (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako) e ha attraversato 20 Paesi con più di 5.400 spettacoli, capaci di stupire e far sognare 13 milioni di spettatori in tutto il mondo.

La capacità di raggiungere questi sorprendenti risultati risiede nell’intuizione primaria di David Zard, impresario e produttore visionario, che nel 2017 descrisse così lo spettacolo: “Dopo 15 anni Notre Dame de Paris continua a tenere la scena con un successo strepitoso, senza paragoni. Il nostro Paese non aveva mai visto così tanti spettatori e repliche per un musical prima. “Notre Dame de Paris” non solo ha detenuto ogni record di pubblico in Italia, ma ha rivoluzionato la scena dello spettacolo dal vivo.”