Serie B. Parma-Reggina: sfida tra ex “grandi” per la zona playoff

Reggio Calabria Sport
Roberto Stellone (Foto: Reggina 1914)

La Reggina non vuole più fermarsi, dopo la vittoria contro il Vicenza (la quinta in sette gare da quando c'è Stellone in panchina), domani pomeriggio sarà ospite del Parma, reduce dal pareggio a Monza, che ha cinque punti in meno degli amaranto. Una vittoria permetterebbe alla Reggina di rifarsi sotto per la zona playoff, mentre i ducali potrebbero staccare ancora di più la zona playout.


di G.S.M.

In casa amaranto, ancora indisponibili Lakicevic, Cionek, Stavropoulos, Ejjaki, Rivas e Lombardi, da verificare le condizioni di Aya e Amione, che hanno avuto qualche fastidio dopo la gara contro il Vicenza. Come al solito, ci saranno novità nella formazione iniziale, si candidano Turati, Hetemaj, Crisetig e Kupisz, mentre Montalto potrebbe partire dalla panchina.

In casa gialloblù, piena emergenza per Iachini, la lista indisponibili comprende anche Pandev, Tutino, Schiattarella e Inglese. Coulibaly rientrerà dalla squalifica, chance da titolare per Simy e Rispoli.

L'allenatore amaranto Roberto Stellone ha presentato la sfida di domani:

"Affrontiamo una squadra forte, costruita per vincere il campionato, che ha avuto problemi ma che è in ripresa. Abbiamo recuperato Lombardi e Ejjaki, ma non avremo Denis e Aya, quest'ultimo per un fastidio al flessore, l'argentino ha un problema al polpaccio. Loiacono verrà convocato, ma non partirà dall'inizio, non possiamo rischiare di perderlo. Abbiamo una rosa ampia che ci permetterà di mettere in campo una squadra competitiva, vogliamo fare più punti fuori casa".

Da quando è sulla panchina amaranto, Stellone ha fatto ruotare tutti i calciatori in rosa:

"Ci saranno cinque novità, non per bocciature, ma per dare fiato ad altri calciatori che hanno giocato di più. Al di là delle mie rotazioni, grande merito dei ragazzi che hanno affrontato con grande intelligenza questo periodo complesso con tante gare ravvicinate. Dopo Parma avremo una giornata di riposo, poi ci sarà la settimana tipo in vista della gara contro il Perugia, successivamente un altro infrasettimanale a Cittadella e poi il Cosenza: queste gare ci diranno quale può essere il nostro obiettivo stagionale."

Stellone ha parlato dell'avversario di domani:

"Con Iachini hanno cambiato, è una squadra pratica e con tanta qualità davanti, con Vazquez e gli attaccanti hanno le armi migliori. Ha un organico molto importante, anche se sono in emergenza considerando le 10 assenze. In casa stanno facendo benissimo, l'ultima gara al Tardini hanno vinto 4-0. Sono in ripresa, stanno recuperando il terreno perduto".

La Reggina può ambire a raggiungere le zone alte? Stellone ha le idee chiare:

"Le prossime tre-quattro partite ci diranno se possiamo guardare sopra o sotto. Se facciamo bene potremo certamente dare uno sguardo alle posizioni più in alto. Con il rientro degli infortunati, nelle prossime quattro gare capiremo cosa potremo puntare nel finale di campionato".

Undici precedenti ufficiali, di cui 8 in serie A e 3 in B, tra Parma e Reggina al "Tardini", con un bilancio complessivo di tre vittorie amaranto, un pareggio e ben sette vittorie gialloblù. L'ultimo scontro risale al 16 dicembre 2007 in serie A, terminata 3-0 per il Parma.

CONVOCATI

Parma: non pervenuti.

Reggina: Portieri: Aglietti, Micai, Turati; Difensori: Adjapong, Amione, Di Chiara, Franco, Giraudo, Loiacono; Centrocampisti: Bellomo, Bianchi, Cortinovis, Crisetig, Folorunsho, Hetemaj, Kupisz, Ejjaki, Lombardi; Attaccanti: Galabinov, Ménez, Montalto, Tumminello.

L'ARBITRO

Arbitro dell'incontro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta, coadiuvato da Vono e Moro, quarto ufficiale Bonacina. Alla VAR Dionisi e Mondin. Quattro precedenti di Abbattista con la Reggina, l'ultimo il 24 ottobre 2020, Pordenone-Reggina 2-2.

DOVE VEDERLA

La partita verrà trasmessa in diretta TV sui canali Sky Calcio e in diretta streaming su Sky Go, DAZN, NowTv e Helbiz Media. Calcio d'inizio alle ore 14