Giornata della memoria: a Rende arriva lo scrittore e giornalista Wlodek Goldkorn
“Il Ghetto di Varsavia: la resistenza civile” è l’iniziativa promossa dal comune di Rende in occasione della Giornata della Memoria.
“Come ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria della Shoah, - dichiara l’assessora Marta Petrusewicz - proponiamo una riflessione sul suo significato perdurante, della memoria dello sterminio. Quest’anno, in mezzo a una guerra nel cuore d’Europa, ricorderemo chi, nelle condizioni estreme, usava carta e penna come armi di resistenza”.
Un programma d’eccezione che prevede la partecipazione dell’acclamato scrittore e giornalista Wlodek Goldkorn, da molti anni una voce conosciuta della cultura italiana, il responsabile culturale de “L’Espresso”.
“Cerchiamo di complicare il discorso istituzionalizzato e, quest’anno, rifletteremo su quanto osservare, annotare e tramandare, con le parole o con il canto, siano armi in un’eroica e disperata guerra per la memoria. Oggi, come allora”, ha proseguito Petrusewicz.
Ad accompagnare con voce e fisarmonica le parole di Goldkorn, due musicisti, Delilah Gutman e Enzo Naccarato, oltre all’attrice Alma Pisciotta.
All’incontro, previsto domani lunedì 7 marzo. alle 18,00 all’interno del museo Civico, moderato dalla giornalista Simona De Maria parteciperà il sindaco di Rende, Marcello Manna, conclusioni affidate all’assessora Marta Petrusewicz.