Catanzaro, all’istituto Pascoli Aldisio un’edizione straordinaria del tg per l’otto marzo

Catanzaro Attualità

Edizione straordinaria del Tg Pascoli dell’istituto comprensivo Pascoli – Aldisio di Catanzaro. In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, le docenti di lettere, Musolino Iannì, Spagnuolo, Brescia, Gregorace, e di lingue straniere, Manduca e Opera, hanno deciso di promuovere lezioni dedicate alle personalità femminili che si sono distinte per la loro indole, il loro estro, la passione, la tenacia, la forza.

Hanno quindi proposto di realizzare un’edizione straordinaria del telegiornale per onorare l’otto marzo. I ragazzi, nei loro servizi, hanno scelto alcune personalità femminili a rappresentanza di tutte le donne che con la loro vita hanno dimostrato, come disse Simone de Beauvoir, che “Donne non si nasce; si diventa”.

Dopo aver raccontato di donne che hanno segnato la storia, come Mary Jackson, Rita Levi-Montalcini, Liliana Segre, Frida Kahlo, Eva Peron, la riflessione dei ragazzi si è soffermata su quanto sia inaccettabile, oggi, vedere come una società avanzata, civile e democratica, le cronache quotidiane siano piene di notizie di abusi, discriminazioni di genere, femminicidi. Gli alunni e le alunne hanno quindi manifestato il loro dissenso.