Pallavolo, Starbene Crotone batte a domicilio Cuore Reggio

Calabria Sport

Partita dai due volti quella vista a Reggio tra la squadra locale di mister Kroumov e quella pitagorica di mister Asteriti, entrambe con la certezza dell’obbiettivo di inizio stagione raggiunto hanno dato vita ad un match interessante dove a fare la differenza è stato il gruppo ed il gioco di squadra, infatti fino a quando nelle file del Cuore la gigantesca Arbogast ha retto dal punto di vista fisico il punteggio è stato dalla parte reggina, quando invece è salito in cattedra il gioco corale del Crotone si è vista la differenza che c’è in classifica tra le due squadre.

Il Crotone parte con il solito turn over messo in atto da mister Asteriti, fuori resta Amoruso, ma la differenza in negativo la fa prima Silvia Reale che inizia malissimo la partita e successivamente Arianna Pesce, il Cuore ringrazia e si porta in vantaggio di un set; al rientro in campo mister Asteriti sistema alcune cose dal punto di vista tattico, Amoruso rileva Reale, mentre la coppia di posto 4 Pioli e Pesce è chiamata agli straordinari, la partita sale di tono grazie alle difese del Crotone che vengono subito tramutate in punti dall’attacco tornato a splendere.

La parità porta entrambe le squadre a rischiare qualcosa in più per segnare i punti, il Cuore sfrutta la battuta che inchioda spesso Caristo, nel frattempo mister Asteriti che aveva escluso Pesce dal sestetto titolare, decide di affidare il ruolo di libero proprio a Pesce che in giornata storta in attacco viene chiamnata in causa nell’insolito ruolo di libero togliendo dalla mischia Caristo innervosita oltre modo, le cose sembrano avere un certo equilibrio ma la frittata viene rigirata dalla prestazione sottono di Silvia Reale ma soprattutto di Miriam Reale i confusione tattica, il Cuore Reggio ringrazia ancora una volta gli errori del crotone e si riporta in vantaggio.

Al cambio campo mister Asteriti spiega l’impossibilità di effettuare cambi ed è proprio questa responsabilità che tranquillizza la squadra, spinta dall’agonismo di Pioli e Amoruso, la regia di Reale torna ad essere pulita, il Crotone torna in corsa, la ricezione del nuovo libero Pesce da il ritmo giusto alla squadra che quando trova la vena di Silvia Reale torna ad essere un trita sassi, il Cuore si ritrova in vantaggio per 12-10 poi si spegne la luce, lo Starbene gioca a meraviglia piazza un parziale senza scampo e porta a casa il 4 set e lascia soli 5 punti nel 5° e decisivo set.

Mister Asteriti: bella partita, inizio disastroso, poi siamo stati bravi a cambiare la partita in corsa, grazie alla duttilità delle giocatrici che dimostrano di sacrificarsi per l’obbiettivo comune.


Cuore Reggio C.: Arbogast, Condemi, Franco, Galati, Giordano, Tetto, Labocetta, Modafferi, Franco libero, All. J. Kroumov

Starbene Crotone: Amoruso, Capria, Pesce, Pioli, Reale M. Reale S., Sghirrapi, Villirillo, Caristo libero, All. P. Asteriti

Cuore RC - Starbene Crotone 2-3 Parziali 25/12 21/25 25/20 15/25 5/15

Arbitri: Dalila Viterbo e Danilo De Sensi di Lamezia Terme