DiaLog In Youth Work, Versace incontra rappresentanti reggini alla convention di Roma
Erano accompagnati da Alessandra Coppola, presidente di APICE ed organizzazione responsabile del progetto a livello territoriale, Jacopo Vita ed Emanuela Martino, i due rappresentanti reggini della Delegazione Calabria al Dialogo Nazionale del progetto europeo “DiaLOG IN Youth Work”, che si svolgerà il 10-12 maro 2022.
I ragazzi, che sono stati ricevuti dal sindaco facente funzioni della Città metropolitana, Carmelo Versace, hanno poi presentato le raccomandazioni regionali Calabria prodotte durante i dialoghi territoriali, sottolineando le istanze dei giovani e in particolare la necessità di riconoscere il valore della pratica dello youth work e dell’educazione non formale nella vita del giovane, nonché il bisogna di riconoscere la figura dello youth worker, l’operatore che opera in maniera specifica con i giovani, figura ufficialmente riconosciuta in diversi paesi europeo ma non ancora in Italia.
Versace ha accolto positivamente le raccomandazioni dei ragazzi, riconoscendo le istanze dei giovani come valevoli e per questo ha voluto manifestare il suo impegno a supportare con atti concreti il loro recepimento da parte della Città Metropolitana, nonché la volontà di intraprendere un percorso condiviso che porti alla diffusione di questa tematica e alla conoscenza di questa figura professionale, stimolando gli enti competenti in materia a porre in essere gli atti dovuti per dotare la Regione Calabria di una legge giovani, ad oggi mancante.
A seguito dei dialoghi regionali, giovani provenienti da tutta Italia si incontrano a Roma per dialogare sul riconoscimento della figura di ‘animatore socio-educativo’. La delegazione Calabrese comprenderà anche Paola Loprete e Francesco Vitaliano, da Girifalco, accompagnati da Benito Serratore di Connecting Europe. Prenderà parte ai lavori anche l’Assessora alle Politiche Giovanili della Città di Reggio Calabria, Giuseppina Palmenta.