Nicotera, grande partecipazione al dibattito su porto turistico e fondi Pnrr
Grande partecipazione al convegno-dibattito che si è svolto nell’aula magna del liceo classico di Nicotera sul porto turistico. La manifestazione è stata organizzata dai Rotary Club di Nicotera Medma, Gioia Tauro e Polistena e dai rispettivi presidenti, Mario Romano, Totò Castellano, Gaetano Vaccari.
Dopo i saluti è intervenuto il vice sindaco di Nicotera, Marco Vecchio, che ha evidenziato l’importanza della iniziativa e l’attenzione dell’Ente per cercare arrivare a un risultato che cambierebbe completamente il territorio. Dopo una breve introduzione del moderatore, Giacomo Saccomanno, che ha evidenziato l’interesse del Rotary Club di Nicotera Medma ai problemi della comunità ed all’interessamento per la realizzazione del porto da oltre un ventennio, è intervenuto Massimiliano Donato che ha presentato l’idea progettuale redatta dai rotariani Franco Busceti e Mimmo Nucera.
Il progetto prevede il risanamento e la bonifica del fiume Mesima, la realizzazione di una darsena per circa 800 posti barca, attrezzature cantieristiche, strutture alberghiere, sportive ed un campo da golf a 18 buche, oltre ad interventi qualificanti l’intero territorio che interesserebbero direttamente i comuni di Nicotera, San Ferdinando, Gioia Tauro, Rosarno e Candidoni ed indirettamente tutti gli altri comuni della Piana. Un’opera che trasformerebbe l’intera zona e che potrebbe dare, veramente, un futuro di sviluppo, crescita ed occupazione.
A seguire l’intervento di Stanislao Colacino, che ha descritto le ragioni del Pnrr, la mission, le possibilità di utilizzo e, comunque, le modalità per poter accedere, complimentandosi per l’idea progettuale che potrebbe essere sostenuta dalla misura straordinaria, purché si acceleri l’attività e si inizi a pensare come portarla avanti nel rispetto della stessa.
Dopo un breve dibattito, nel quale è stata registrata grande partecipazione, ci sono state le conclusioni affidate al governatore Luciano Lucania, che evidenziato come il Rotary possa essere soggetto attivo nel proporre idee, progetti e iniziative, stimolando e sostenendo coloro i quali possono e devono intervenire per la crescita e programmazione del territorio.
Saccomanno ha dato ampia disponibilità a realizzare ogni passaggio necessario per concretizzare l’iniziativa, pregando tutti ad agire in sintonia e come una grande squadra e ad eliminare quell’io che ha sempre contraddistinto i calabresi ed ha impedito, spesso, di poter utilizzare ampie risorse che sono state restituite alle altre regioni.