Locri, sbancano un’intera collina senza autorizzazioni: due denunce

Reggio Calabria Cronaca

Un'operazione di controllo del territorio svolto dai Carabinieri Forestali ha portato al sequestro di un'area collinare di circa mezzo ettaro nel comune di Locri, in località Rutolo. I militari infatti hanno notato che all'interno dell'area erano stati avviari dei lavori di sbancamento e spianamento del terreno, ed un'intera collina era stata quasi completamente spianata.

Situazione sospetta, che ha spinto i militari ad indagare. Colto sul fatto un quarantaquattrenne di Melito Porto Salvo, soggetto già noto alle forze dell'ordine, mentre con una motopala si apprestava a sbancare la collina come richiesto dal proprietario del terreno, un quarantacinquenne di Locri, anche lui pregiudicato.

I lavori, però, si sono rivelati completamente abusivi e privi di autorizzazione, e realizzati tra l'atro in area posta a vincolo idrogeologico. Ingente il danno riscontrato, tra sbancamento ed accumulo di materiali terrosi, oltre alla distruzione totale della morfologia dei luoghi. Per evitare ulteriori operazioni al suo interno, l'area è stata sequestrata in attesa che le indagini si concludano.

I due soggetti sono stati denunciati a piede libero all'Autorità Giudiziaria, che ora ha il compito di chiarire definitivamente le responsabilità e le finalità dello scempio ambientale.