Cassano, giunta aderisce alla giornata mondiale per l’endometriosi
Si chiama “Sediamoci sul giallo: Endopank” è il nome del progetto presentato dall’associazione no profit “La voce di una è la voce di tutte odv” di Vercelli per sensibilizzare, informare e fare prevenzione della diagnosi medica da endometriosi in relazione alla “Giornata Mondiale dell’Endometriosi”.
Progetto a cui la giunta di Cassano allo Ionio ha deciso di aderire. Si tratta della prima iniziativa del genere messa in campo in provincia di Cosenza. Per sensibilizzare, informare e fare prevenzione, anche quest’anno si celebrerà la “Giornata Mondiale dell’Endometriosi”.
Il Comune ha quindi deciso di individuare una panchina ubicata in posizione di passaggio e colorarla di giallo, colore simbolo dell’endometriosi. L’iniziativa della giunta comunale è proposta per sensibilizzare, soprattutto le giovani donne e le loro famiglie, in quanto l’endometriosi, ad oggi, ha ancora un ritardo diagnostico stimato di circa 7/9 anni ed è fondamentale una diagnosi precoce per evitare danni invalidanti permanenti.