Giornate Fai, a Rossano visita guidata del centro storico
Oggi, Domenica 27 marzo, si darà vita alla Giornata FAI di Primavera 2022 con visita guidata, a cura degli alunni del Polo Liceale di Rossano (Liceo Classico S. Nilo - Liceale I.I.S. Liceo Scientifico - Liceo Artistico - Liceo Linguistico), alla scoperta dell'incantevole centro storico bizantino. Il percorso partirà dal Palazzo Madre Isabella De Rosis (Corso Giuseppe Garibaldi, 154) dove sarà allestito il banchetto di benvenuto da parte del Gruppo FAI Rossano.
La visita costituirà l'occasione per intraprendere un itinerario entusiasmante attraverso i vicoli più suggestivi del centro storico di Rossano alla riscoperta delle chiese e dei luoghi del periodo bizantino. Si proseguirà, poi, verso le grotte eremitiche (o laure) e verso le chiese bizantine (la chiesa-oratorio di S. Marco, la chiesa di Santa Maria del Pilerio e la chiesa della Panaghia). Per gli iscritti al Fai sarà possibile visitare anche gli interni del Palazzo Madre Isabella De Rosis, residenza storica dei baroni De Rosis, dove nacque Madre Isabella fondatrice della Congregazione delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù.
Le visite guidate, della durata di 45/50 minuti, si effettueranno dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30. Si consiglia di indossare abbigliamento adeguato al periodo e l'uso di scarpe sportive. I tanti cittadini del luogo e dell'intero territorio, infine, sono invitati a partecipare alla Giornata FAI di Primavera, domenica 27 marzo, per ammirare le diverse bellezze monumentali che, da secoli, caratterizzano l'incantevole centro storico bizantino.