XIII Settimana della Cultura, le iniziative della Provincia di Cosenza

Cosenza Attualità
La visita guidata

Si è svolta sabato 9 Aprile la visita guidata ai borghi di Fiumefreddo Bruzio e Belmonte Calabro, organizzata dall’Assessorato Provinciale alla Cultura ed alla Valorizzazione dei Beni Culturali, nell’ambito della XIII settimana della Cultura.

Ben 80 i partecipanti, che hanno avuto modo di apprezzare e molti anche di scoprire l’importanza del patrimonio artistico e monumentale dei due borghi.

Durante la visita a Fiumefreddo, aperta con il saluti istituzionali del Sindaco e dell’Assessore Provinciale Maria Francesca Corigliano, grande interesse hanno suscitato le sei chiese del paese, (particolarmente apprezzate quelle di San Rocco a pianta esagonale e quella della Madonna Addolorata), nonché il Castello e le opere di Salvatore Fiume.

Interessante anche il grande presepe artigianale, la mostra di artigianato locale e le opere pittoriche.

La visita a Belmonte Calabro, condivisa con il Sindaco Luigi Provenzano, con l’Assessore al Turismo e con la Presidente della Pro Loco, è stata resa ancora più attraente dall’Associazione “I Frati di Belmonte Calabro”. Gli attori, partendo dal Museo della Civiltà Contadina, hanno accompagnato i visitatori lungo tutto il percorso tra palazzi e chiese, con la rappresentazione itinerante, sulla vita di Galeazzo di Tarsia, personaggio controverso al quale Belmonte dedica un premio annuale.

La giornata si è conclusa con la visita allo show-room dell’Azienda Colavolpe, dove la comitiva ha trovato una “dolce” accoglienza e ha avuto modo di assaggiare e acquistare i tanti prodotti artigianali, in un tripudio di uova pasquali magnificamente confezionate. Un modo, questo, di conciliare fruizione culturale con la promozione delle risorse produttive locali.

Un altro grande evento culturale si è tenuto oggi, Martedì 12 aprile, alle ore 10.30, a Frascineto con la presentazione del volume bilingue in italiano ed albanese, edito dalla Casa Editrice Coccole e Caccole “Il piccolo grande Skanderbeg”, presso l’Istituto Comprensivo “Koloqui”. Il libro, che si snoda attraverso secoli di storia, narra la vicenda del grande eroe ancora vivo nella memoria degli albanesi d’Italia.

Domani, Mercoledì 13 aprile, presso la sede dell’Ente, in Piazza XV marzo, alle ore 10.00, sarà presentato al mondo della scuola il Portale della Rete Museale della Provincia di Cosenza, funzionale a promuovere la conoscenza, la valorizzazione e rafforzare l’acquisizione dell’identità culturale del patrimonio dei 155 Comuni del nostro territorio provinciale.